mammachebuono

 

 

 

 

 

Idea di Mary di Bologna

 

Idee da regalare

 

DELIZIE DI CIOCCOLATO

per 40 delizie
125 g margarina
80 g di zucchero
2 tuorli
un pizzico di sale
1 cucchiaio di succo di arancia
1 cucchiaio buccia di arancia
finemente grattugiata
un pizzico di lievito in polvere
250 g di farina

per la glassa di cioccolato
200 g di cioccolato fondente
150 g zucchero in polvere
acqua q.b.

riccioli di cioccolata

Idea regalo: adagiatele con delicatezza in un vassoietto di cartone dorato. Racchiudeteli con del cellophan e un bel nastro colorato.

Accendete il forno a 200° e foderate una placca con la carta da forno. In una ciotola montate con l'aiuto del frullino elettrico la margarina con lo zucchero, aggiungete i tuorli e poi tutti gli altri ingredienti mescolandoli fino a quando si sono bene amalgamati. Fate riposare la pasta per circa mezzora e poi stendetela su una superficie infarinata in una sfoglia spessa cira 3 mm e, con le apposite formine rotonde, ritagliate i biscotti. Lasciate riposare brevemente prima di infornarli. Fateli cuocere per 10 minuti e una volta cotti fateli raffreddare mentre preparate la glassa di cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed in un altro pentolino lo zucchero a cui avrete aggiunto 1 o 2 cucchiai di acqua in modo da ottenere una pasta colante.
Quando lo zucchero si è completamente sciolto e forma un filo continuo se preso fra il pollice e l'indice, toglietelo dal fuoco e versatelo a goccia a goccia sul cioccolato fuso mescolando come si trattasse di montare una maionese. Per evitare che il cioccolato indurisca subito, appoggiate la pentola su un altra che contiene dell'acqua calda. Prendete ora le vostre dolcezze ed immergetele nella cioccolata, scolatele bene ed appoggiateli su di un foglio di carta oleata fino a quando il cioccolato si sarà ben solidificato.
Decoratele se volete con dei riccioli di cioccolata .

 

Tratta dal sito www.mangiarebene.com

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara