mammachebuono

 

 

 

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

Ricette per le feste

 

Insalate con melagrana:

 

lattuga, carote, patate, mela verde e melagrana: 2 carote, 2 patate, ˝ melagrana, 2 cucchiai di semi di sesamo, 1 mazzetto prezzemolo, peperoncino, zenzero fresco grattugiato, ˝ limone, 1 mela verde, 2 cucchiai di miele d’acacia, lattuga, olio, sale.

Pulire patate e carote, tagliarle a dadini e lessarle. Sgranare la melagrana. Tostare i semi di sesamo a 160°C per 7-8 minuti. Tritare il prezzemolo insieme a un peperoncino. Tagliare la mela sbucciata a dadini e bagnarla con il succo di limone e un pizzico di sale. Scaldare il miele, mescolarlo a prezzemolo e condire con questa salsa la mela. Condire le carote con poco sale, i semi di sesamo e un filo d’olio. Condire anche le patate con sale e zenzero stemperato con due cucchiai d’olio. Lavare la lattuga, scegliere delle foglie grandi da usare come “coppe” e riempire con uno strato di patate, uno di carote e uno finale di mela. Decorare con i chicchi di melagrana.

 

Cavolfiore alle olive nere con melagrana, valerianella e nocciole: 150 g. valerianella, 1 melagrana, prezzemolo tritato, 100 g. olive nere Kalamata, 50 g. nocciole tostate sgusciate, ˝ limone, 1 cespo di cavolfiore bianco, aceto balsamico, olio e sale.

Lavare la valerianella, sgranare la melagrana, spremere il limone, snocciolare e tritare le olive e le nocciole (separatamente). Mescolare il succo di limone, sale, prezzemolo e olive tritate. Dividere in piccole cimette il cavolfiore, cuocerlo al vapore o lessato al dente per 6-7 minuti. Scolarlo e condirlo con la salsina di olive. Mettere al centro di 4 piatti una cucchiaiata di melagrana e circondarla con le cimette di cavolfiore e terminare con un anello di valerianella. Condire con olio, sale e aceto balsamico. Cospargere con le nocciole e servire ancora tiepida.

 

Insalata di sedano rapa, con melagrana ed emmenthal: 600 g. di sedano rapa, prezzemolo tritato, 50 g. olive nere snocciolate, 1 limone, ˝ melagrana, 120 g. emmenthal, olio, pepe, sale, pane.

Sbucciare il sedano rapa, tagliarlo a striscioline e cuocerlo al vapore o lessato per 2-3 minuti. Scolare e fare raffreddare. Unire al sedano le olive, il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, tre cucchiai d’olio. Lasciare marinare la verdura 40 minuti e nel frattempo sgranare la melagrana e tagliare l’emmenthal a striscioline. Adagiare la verdura marinata in quattro piatti piani, disporre il formaggio e i chicchi di melagrana, decorare con il prezzemolo tritato e servire con pane.

 

Coppa di melagrana, nocciole e cioccolato bianco: succo e buccia grattugiata di un limone, 50 g. cioccolato bianco, 75 g. nocciole sgusciate tostate, 1 melagrana, 2 mele renette, 50 g. zucchero.

Ridurre in scagliette il cioccolato e conservarlo in congelatore. Tritare le nocciole. Sgranare la melagrana. Tagliare le mele, sbucciate, a dadini. Condire con la buccia grattugiata di un limone, una parte del succo e lo zucchero. Versare in coppette la melagrana, le nocciole e le mele. Decorare con il cioccolato e servire.

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara