mammachebuono

 

 

 

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

Ricette per le feste

SEMIFREDDO AL TORRONCINO

per il semifreddo: 200 gr. di panna liquida fresca, 130 gr. di torrone bianco, 75 gr, zucchero, 3 turoli.


per la salsa di accompagnamento: 100 gr. di cioccolato fondente (70-75% di cacao per dare l'amaro che contrasti il dolce), 50 gr. di zucchero, caffè solubile in polvere, sale.
Passare il torrone al mixer riducendolo in polvere abbastanza fine. Per il semifreddo preparare uno sciroppo facendo bollire, per un minuto, lo zucchero con 75 gr. di acqua. Con la frusta montare i tuorli in una ciotola immersa in un bagnomaria tiepido, tenuto su fuoco moderato, versando a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Continuare a lavorare il composto finchè non diventerà gonfio e colloso, toglierlo allora dal bagnomaria, sempre lavorandolo con la frusta fino a che non sia raffreddato. Incorporare allora il torrone e la panna montata fermissima.
Distribuite la crema in 8 stampini da creme caramel da mettere in freezer almeno per 6 ore.
un'ora prima di servirlo, preparare la salsa.
Tagliare il cioccolato e metterlo in una casseruolina con 250 gr. di acqua, lo zucchero, un pizzico di sale ed un cucchiaio di caffè in polvere (a vlte l'ho sostituito con una tazzina di caffè concentrato, calando l'acqua in pari quantità). Mettere sul fuoco bassissimo e, sempre mescolando, far bollire un minuto poi lasciare raffreddare.
Sformare i semifreddi su un velo di salsa cosparso sul fondo del piatto ed eventualmente, spolverizzare con altro torrone tritato più grossolanamente. Con lo stesso procedimento si possono fare semifreddi alla nutella, al limone, ai frutti di bosco, ecc.

 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara