mammachebuono

 

 

 

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

Ricette per le feste

Torrone al cioccolato

500 g. cioccolato fondente, 300 g. zucchero a velo, 200 g. mandorle, 100 g. gherigli di noci, 50 g. di scorza d’arancia candita (facoltativo), 1 albume, 1 cucchiaio di olio di semi.

Tritare grossolanamente le noci e le mandorle. Tagliuzzare le scorze d’arancia candita. Mettere in una ciotola lo zucchero a velo con l’albume.

Sbattere leggermente con una forchetta (deve diventare spumoso, ma non deve montare).

Spezzettare 300 g. di cioccolato e versarlo in un pentolino. Metterlo a bagno maria in un pentolino più grande, pieno a metà di acqua calda. Porre sul fuoco e sciogliere il cioccolato per 10 minuti, mescolando con un cucchiaio.

Mettere in una ciotola mandorle e noci tritate. Aggiungere l’albume sbattuto con lo zucchero. Unire la scorza d’arancia e il cioccolato fuso, mescolare bene con un cucchiaio di legno.

Ungere con l’olio uno stampo rettangolare. Versare nello stampo il torrone e livellare con il dorso di un cucchiaio a 2 cm di altezza. Lasciare raffreddare per 2 ore.

Sformare il torrone sul piano di lavoro. Sciogliere il rimanente cioccolato a bagno maria. Stenderlo sulla superficie del torrone con la lama di un coltello, fare raffreddare tutto completamente.

Tagliare a pezzi e trasferire su un piatto da portata.

 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara