mammachebuono

 

 

Ricetta di Edvige di Trieste

  

UOVA SODE RIPIENE

 

Ingredienti ( x 4 persone)

 

8 uova

250 gr di tonno sott'olio (2 scatolette)

2 scatolette di acciughe distese (circa 80 gr)

1 manciatina di capperi (se gradito)

1-2 barattoli di maionese leggera (grandi da ca 250 gr)

Preparazione 

Mettete le uova nell'acqua fredda e portatele ad ebollizione (non forte) per circa 20 minuti.

Fatele raffreddare sotto l'acqua corrente. Togliete il guscio e quando fredde tagliatele a metà.

Estraete il tuorlo facendo attenzione di non rompere il bianco rassodato e mettetelo in una terrina. Scolate il tonno dall'eccesso d'olio come pure le acciughe ed aggiungete il tutto al rosso d'uovo nella terrina. Amalgamate bene al caso potete mettere il tutto nel mixer aggiungendo un pò di capperi se gradito. Aggiungete un po' di sale nel caso vi sembrasse insipido (quindi dovete assaggiare l'impasto), se il composto vi sembra troppo asciutto potete aggiungere una cucchiaiata di maionese.

Riempite i mezzi con il composto, allineatelo su un piatto ovale o tondo di portata e copritelo bene con la maionese. Cospargete un pò di capperi come guarnizione e mettete in frigo.

 

Note 

La maionese è meglio metterla al massimo 2 ore prima di servire in tavola. Questo perchè tende ad ossidarsi - vale a dire diventa scura e perde il suo bel colore giallo.

Se la sapete fare potete provvedere alla maionese voi stesse però personalmente la sconsiglio in quanto il lavoro è molto lungo, l'olio necessario è di quantità troppo alte e quindi troppo grasso inoltre è facile che "impazzisca" per cui richiede ulteriore aggiunta di tuorlo d'uovo ed altro olio extra vergine di oliva.

Quello confezionato è molto più leggere. 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara