mammachebuono

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

IDEE PER SPIEDINI

 

-          al kiwi e wurstel: 10 kiwi, 10 wurstel. Sbucciare i kiwi e tagliarli a rondelle e poi a pezzetti. Cuocere i wurstel e tagliarli in dischetti. Infilzare i pezzetti in spiedini di legno alternando wurstel e kiwi.

-          Cipolline sottaceto (o melone), prosciutto cotto affumicato (o arrosto di tacchino) e fontina. Alternare bocconcini dei vari ingredienti.

-          Prosciutto cotto, ravanelli, fragole. Alternare bocconcini dei vari ingredienti.

-          Salame, pane integrale, uva nera: tagliare il pane integrale in triangolino e farli tostare per pochi minuti in forno caldo. Alternare negli spiedini salame, uva e pane.

-          Salame, carciofini e cipolline sott’olio

-          Ananas, gamberetti, paprika, sale. Lessare 300 g. di gamberetti per 3 minuti in acqua bollente salata, lasciarli raffreddare e sgusciarli. Insaporirli con la paprika. Pulire l’ananas e tagliarlo a cubetti, alternare negli spiedini ananas e gamberetti. Al posto dell’ananas fresco si può usare quello sciroppato e al posto dei gamberetti si può usare polpa di aragosta o di granchio

-          2 fette di pane casereccio, 2 mozzarelle, 2 pomodori, 2 melanzane, 2 uova, farina, olio per friggere, sale. Tagliare le melanzane a fette, farle sgocciolare, cospargerle con poco sale, friggerle, scolarle e tenerle da parte. Tagliare tutto a cubetti, pane, mozzarelle, pomodori e melanzane e infilare gli ingredienti negli spiedini, alternando i sapori. Salarli, passarli nella farina, immergerli nelle uova sbattute, ripassarli nella farina e friggerli in una grande padella con abbondante olio bollente.

-         Melone, cetriolo, yogurt. Tagliare a pezzetti melone e cetriolo e infilzare i pezzetti nello spiedino. Servire gli spiedini con un bicchiere di yogurt. Al posto del melone si può usare la pera o l’ananas e al posto del cetriolo la zucchina

 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara