mammachebuono

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

IDEE PER TARTINE

-          pane in cassetta, ricotta o robiola alle erbe, prosciutto e olive (o pomodorini)

-         pane in cassetta, 100 g. tonno sott’olio, 3 caprini, 100 g. olive verdi, 30 g. parmigiano, 50 g. mascarpone, ½ limone, sale e pepe. Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo. Grattugiare il parmigiano, unirlo al tonno, aggiungere i caprini sbriciolati e metà delle olive snocciolate e sminuzzate, il mascarpone, il succo di limone, sale e pepe. Frullare il tutto per alcuni minuti in modo da ottenere una crema omogenea. Spalmare sul pane e decorare con le olive rimaste. Al posto del mascarpone va bene ricotta fresca e al posto di olive, acciughe o capperi.

-         Pane integrale, salmone affumicato, burro, caviale. Tostare il pane e imburrarlo. Coprire le fette di pane con fettine di salmone e mettere al centro un cucchiaino di caviale (o di uovo di lompo).

-          Pane in cassetta, gamberetti, funghi champignon, burro, prezzemolo, sale. Pulire, tagliare a fettine e cuocere i funghi champignon per 10 minuti con una noce di burro. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo tritato e poi frullarli. Sbollentare i gamberetti, lasciarli raffreddare e sgusciarli. Spalmare il pane con la crema di funghi e aggiungere i gamberetti.

-          Pane, burro, cetrioli, filetti di aringa affumicata

-          Pane, formaggio caprino, pomodori maturi, olive nere, olio, aceto, peperoncino rosso in polvere

-          Pane, pecorino piccante, basilico, aglio, olio

-          Pane, olio, pesto alla genovese

-         Pane, 100 g. gorgonzola, 50 g. mascarpone, 10 gherigli di noci. Lavorare gorgonzola e mascarpone con un cucchiaio di legno. Spalmare la crema ottenuta sulle fette di pane e guarnire con i gherigli di noci divisi in due.

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara