mammachebuono

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

IDEE PER VOL AU VENTS

 

come preparare i Vol au vents 

 

-          Vol au vents al ragù: 12 vol au vents pronti, ragù di carne, besciamella: riempire i vol au vents con una cucchiaiata di ragù e completare con una cucchiaiata di besciamella. Passare in forno caldo per 5 minuti

-          Vol au vents pancetta e piselli: 12 vol au vents, 150 g. di piselli, 100 g. di pancetta dolce, salvia, pepe. Tritare la pancetta, farla rosolare per pochi minuti, aggiungere la salvia e i piselli già lessati. Lasciare insaporire per una decina di minuti. Distribuire il composto nei vol au vents e passarli in forno caldo per pochi minuti.

-          Vol au vents agli asparagi: 12 vol au vents, 200 g. di punte di asparagi, salsa di soia, prezzemolo. Lessare in poca acqua salata le punte di asparagi. Sminuzzarne una parte e insaporire il composto con un cucchiaio di prezzemolo tritato e un cucchiaino di salsa di soia. Riempire i vol au vents con il composto e appoggiarvi sopra le restanti punte di asparagi. Si può integrare il composto con besciamella o crema di formaggio alle erbe.

-          Vol au vents cavolfiore e formaggio: 12 vol au vents, 1 piccolo cavolfiore, 50 g. ricotta, 50 g. gorgonzola dolce, panna, sale e pepe. Pulire, lavare e tagliare il cavolfiore. Farlo cuocere al dente in poca acqua salata e ridurlo in purea. Mettere in una terrina ricotta, gorgonzola e un cucchiaio di panna. Lavorarli con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una crema morbida. Amalgamare la purea di cavolfiore e riempire i vol au vents. Prima di servire mettere in forno per pochi minuti.

-          Vol au vents al radicchio: 12 vol au vents, 200 g. radicchio trevigiano, 50 g. parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. Lavare il radicchio, tagliarlo, metterlo in una teglia con poco olio e cuocerlo in forno caldo per 20 minuti. Toglierlo dal forno e metterlo in una terrina; amalgamare il parmigiano, insaporire con sale e pepe. Frullare il composto e riempire i vol au vents. Scaldare in forno per 10 minuti prima di servire. Al posto del parmigiano si possono usare pecorino o gorgonzola dolce.

-          Vol au vents al gorgonzola: 8 Vol au vent già pronti, 100 gr. di gorgonzola, 60 gr. di formaggio morbido da spalmare, 2 cucchiai di cognac, 4 cucchiai di panna liquida, sale. In una terrina mescolate i formaggi con il cognac, fino a quando otterrete una crema, unite la panna e un pizzico di sale, amalgamate bene fino ad avere un composto spumoso. Riempite i vol-au-vent con il composto, poi passateli in forno caldo a 160° per 5 minuti, serviteli subito.

-          Vol au vents con gamberetti: 300 g di gamberetti sgusciati, sale, 30 g di burro, 30 g di farina, un quarto di brodo di dadi, un tuorlo, 100 g di panna (del tipo per cucinare), mezzo bicchiere di vino bianco, pepe, 30 g di pasta di gamberi, un vasetto di champignons al naturale, quattro grossi vol-au-vent.

Fate lessare i gamberetti per pochi minuti in acqua bollente salata (se usate quelli surgelati buttateli in pentola senza scongelarli), poi scolateli. Ponete al fuoco una casseruolina con il burro, fatelo sciogliere e, mescolando, unitevi la farina: dopo un paio di minuti di cottura, diluitela con il brodo caldo, continuando a rigirare per 5 minuti. Mettete in una scodella il tuorlo, stemperatelo con la panna, poi unite anche il vino; quindi versate il miscuglio nella salsa, abbassando la fiamma, in modo che il composto non raggiunga l'ebollizione. Salate, pepate e unite la pasta di gamberi, sbattendo con una frustina al fine di ottenere una salsa leggermente spumosa. Infine unite i gamberetti lessati e i funghi scolati dal liquido di conserva (tagliuzzati se sono grossi, oppure lasciati interi). Amalgamate tutto bene e con questo composto riempite i vol-au-vent, che avrete nel frattempo fatto scaldare in forno.

-          Vol au vents ai funghi: otto vol-au-vent (anche acquistati già pronti), 40 g di funghi secchi, mezzo polletto, una costola di sedano, una carotina, una cipolla,
sale, 70 g di burro, mezzo bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di farina, pepe, 100 g di Emmental. Mettete i funghi secchi a rinvenire in acqua tiepida. Pulite, fiammeggiate e lavate il pollo; mettetelo a lessare, in una casseruola, con un litro e mezzo di acqua bollente, la costola di sedano, la carotina, la cipolla e una manciata di sale. Quando il pollo sarà cotto scolatelo, privatelo della pelle, disossatelo e riducete la polpa a dadini. Fate fondere 25 g di burro in un tegame, quindi ponetevi a rosolare i funghi, precedentemente strizzati e tritati grossolanamente: spolverizzate con una presa di sale e irrorate col vino bianco, lasciando stufare per 15 minuti circa. Ora preparate una salsa: fate sciogliere 25 g di burro in una casseruolina, stemperatevi la farina, rimestando con un cucchiaio di legno per eliminare possibili grumi, diluite con un quarto di brodo filtrato, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere, senza mai smettere di rimestare per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e incorporate alla salsa l'Emmental grattugiato, i funghi col loro intingolo e il pollo. Rimestate accuratamente il composto e distribuitelo nei vol-au-vent, che sistemerete sulla piastra del forno leggermente unta di burro.
Cuocete in forno a 200 gradi per 10 minuti e servite caldo.

-         Vol au vents al formaggio : 50 g di burro, poca farina, mezzo litro di latte, sale, noce moscata, 100 g di Emmental grattugiato, vol au vents pronti. Crema  per il ripieno: fate sciogliere il burro in una casseruolina e incorporatevi la farina, stemperandola bene con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi; non appena il composto sarà imbiondito e perfettamente liscio, diluitelo piano piano con il latte caldo, rimestando senza interruzione; salate e fate cuocere per 10 minuti, sempre mescolando; profumate con un pochino di noce moscata grattugiata e, qualche attimo prima di togliere dal fuoco, incorporate il formaggio grattugiato. Mettete la crema al formaggio in una tasca per dolci e distribuitela nei vol-au-vent. Coprite con i coperchietti asportati e passate in forno per qualche minuto, prima di servire.

 

 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara