mammachebuono

 

 

PREPARAZIONI DI BASE

 

Ricetta di Elena di Pisa

 

PAN DI SPAGNA

5 uova 150 di zucchero 150 di farina vanillina un pizzico sale un pizzico scorza grattugiata di mezzo limone

Sgusciare le uova in un recipiente dal fondo stretto e dai bordi alti. Unire lo zucchero (ed eventualmente la vaniglina) e con la frusta elettrica lavorare a lungo gli ingredienti fino a che il miscuglio non risulti gonfio e spumoso, quasi bianco. Per verificare che la lavorazione è al punto giusto, sollevare la frusta: il composto dovrà formare un nastro che ricadendo sulla superficie, non dovrà incorporarsi subito al resto. Non stancatevi in questa operazione. Il pan di spagna è fatto senza lievito e questa lavorazione con la frusta elettrica garantisce la formazione di quelle minuscole bollicine d'aria che durante la cottura faranno alzare la torta e la manterranno soffice al punto giusto.
Mettere la farina in un grosso colino insieme ad un pizzico di sale e setacciarla sul miscuglio di uova e zucchero lentamente; farla incorporare aiutandosi con un cucchiaio di legno e con un movimento dal basso verso l'alto molto lento che non faccia smontare gli albumi.
Versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato; livellare la superficie e infornare a 180° per circa 30-35 minuti. Non aprire il forno durante la cottura.
Far raffreddare nel forno semiaperto per evitare che il dolce si afflosci su se stesso.

 

Alcune ricette:

Torta di panna e ananas

Torta golosa

Torta della mamma

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara