mammachebuono

 

 

 

 

Ricette segnalate da Barbara di Correggio (RE)

mamma di Nicola e Jennifer

 

 

LE PATATE

 

 

Tutte le dosi sono per quattro persone

 

 

 

Un buon purè

Sbuccia le patate e tagliale a pezzi non troppo grossi. Mettile in una pentola, aggiungi sale e copri con acqua fredda. Porta ad ebollizione e lascia cuocere per circa 15 minuti o finché le patate saranno tenere.
Scola subito e passa attraverso lo schiacciapatate o il passaverdure attrezzato con il disco a fori grossi. Mai frullare le patate che diventano collose.
Ti conviene preparare un pochino di latte caldo e passare le patate direttamente sopra il latte. Mescola subito e ottieni un purè morbido. Aggiungi a piacere un po’ di burro freddo e parmigiano grattugiato.

 

 

Un soufflè facile facile

Prepara un purè come indicato sopra con 500 gr di patate e 1 dl di latte.
Lascia intiepidire per 10 minuti, poi unisci 2 tuorli e 30 gr di parmigiano grattugiato. Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unisci gli albumi al purè, mescolando dal basso verso l’alto con un
cucchiaio e senza "sbattere" il composto per non smontarlo. Versa in una pirofila a bordi alti imburrata e cuoci subito nel forno già caldo a 160/170 gradi per circa 24 minuti, o finché il soufflè sarà dorato e ben gonfio. Non aprire lo sportello durante la cottura, altrimenti il souffle’ si abbasserebbe.

 

 

Un gratin gustoso

Sbuccia circa 600 gr di patate (per 3 persone) e tagliale a fette di mezzo cm di spessore. Falle cuocere in acqua salata per 5 minuti, quindi scola.
Allineale in una pirofila imburrata accavallando leggermente le fette. Cospargi con Parmigiano grattugiato e aggiungi se vuoi qua e là fettine di
un altro formaggio a scelta. Copri con latte e cuocete nel forno a 200 gradi finché tutto il latte sarà stato assorbito. Se necessario, durante la cottura coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola.

 

Tratte dalle news letter baby chef del sito www.MAMMAePAPA.it

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta