mammachebuono

 

 

 

 

 

DOLCI DA 1 A 2 ANNI

 

Dolci senza uovo

Tutte le dosi sono per quattro persone

Ecco qualche ricetta di dolci per bimbi intolleranti alle uova; alcune delle ricette proposte non contengono nemmeno latte, ma comunque non sono adatte a bambini veramente allergici (in quanto è presente il burro).

 

Torta di pane al cacao

Cosa ti serve: (per una torta piccola, circa 18/20 cm di diametro)
- 150 gr di pane
- 4 dl di latte
- 70 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaio di cacao
- a piacere pinoli e/o uvetta secca

Come la prepari:
Scalda bene il latte e versalo sul pane disfatto a pezzettini. Unisci il burro fuso, il cacao e lo zucchero e frulla nel mixer. Unisci eventualmente la frutta secca e versa in uno stampo imburrato e infarinato. Cuoci nel forno a 170° per circa 40 minuti.

 

Torta sbrisolona

Cosa ti serve:
- 125 gr di farina
- 80 gr di mandorle
- 100 gr di zucchero semolato
- 75 gr di farina gialla fine (di mais)
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- scorzetta grattugiata di un limone

Come la prepari:
Metti tutti gli ingredienti nella coppa di un robot e frulla rapidamente per mezzo minuto circa. Otterrai un impasto a briciole che deve restare tale. Trasferisci l’impasto in uno stampo da torta imburrato e cuoci nel
forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.
Il dolce è notoriamente duro e perciò potrebbe non essere apprezzato dai più piccoli. Si conserva anche per 2 settimane al riparo dall’aria. E’ impossibile tagliarlo: va invece spaccato a pezzi.

 

Focaccia dolce

Cosa ti serve:
- 10 gr di lievito di birra fresco (poco meno di mezzo cubetto)
- 50 gr di zucchero
- 40 gr di burro
- circa 180 gr di farina 00

Come la prepari:
Sbriciola il lievito in una ciotola capiente e bagna con 1 dl di acqua tiepida. Unisci metà dello zucchero, metà del burro a fiocchi e la farina. Devi ottenere una pasta da pane che lavorerai per alcuni minuti su un piano infarinato. Rimetti la pasta nella ciotola e fai lievitare per 2 ore chiudendo la ciotola in un sacchetto di plastica o con un coperchio. Tira la pasta con il matterello fino a ottenere un disco di 30 cm di
diametro oppure 2 da 20 cm (è importante che la torta rimanga bassa). Trasferisci i dischi di pasta in una o 2 tortiere oppure su delle teglie. Lascia lievitare per 30 minuti. Distribuisci il burro rimasto a fiocchetti su tutta la superficie e cospargi con lo zucchero rimasto. Metti nel forno freddo e accendi a 220°. Quando la superficie è dorata, abbassa la temperatura a 180 e lascia cuocere per altri 5 minuti.

Il dolce si presta a molte varianti:
Puoi ad esempio sistemare a raggiera sulla superficie, prima di aggiungere burro e zucchero, una mela tagliata a fettine. Puoi anche stendere la pasta in due dischi molto sottili di 30 cm e spalmarne uno con marmellata prima di coprirlo con l’altro disco. Puoi anche aggiungere uvetta e/o pinoli nell’impasto.

 

 

Ricette tratte dalle newsletter del sito www.MAMMAePAPA.it 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta