mammachebuono

 

 

 

a cura di Piera di Trivolzio(PV)

mamma di Alessandro(2 anni)

 

PRIMI DA 1 A 2 ANNI

 

pasta con le zucchine

far cuocere le zucchine a dadini in padella con un filo d'olio + sale e dopo aver cotto la pasta condire con le zucchine e ricotta e grana, a piacere si puo' mettere anche un uovo sbattuto a mo di carbonara.

Pasta con pomodoro, tonno e piselli

olio + cipolla, piselli e tonno, un pizzico di origano e sale, aggiungere pomodorini freschi o salsa di pomodoro, a cottura ultimata passare al mixer, si ottiene una crema molto saporita ottima per condire gli spaghetti ad esempio.

pasta coi broccoli e ricotta

Far lessare i broccoli insieme alla pasta, scolare e condire con un filo d'olio, ricotta e parmigiano

 

Pasta con pomodoro e ricotta

preparare un sughetto di pomodoro fresco e basilico, a fine cottura aggiungere la ricotta e condire la pasta.

Riso con crema di piselli:

far bollire i piselli in acqua leggermente salata, quando sono cotti passarli col mixer e aggiungere il riso, far cuocere per circa 20 minuti e a fine cottura aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, il grana e a piacere un formaggino o eventualmente del prosciutto cotto tritato così da ottenere un piatto unico.

Riso rosa

far bollire acqua + dado vegetale e del pomodoro fresco, aggiungere il riso, a cottura ultimata un cucchiaio di olio extravergine di oliva e grana.

SUGO DI VERDURE

Fai soffriggere la cipolla in un filo d'olio, aggiungi le verdure a dadini (zucchine, peperoni, melanzane e a piacere qualsiasi altra verdura) sale e un pochettino di dado vegetale se si usa, + pomodoro fresco e basilico.

L'ideale è farlo in estate con le verdure di stagione!

 

Ricette di Mary di Bologna

mamma di Sofia di 1 anno

MACCHERONCINI ZUCCHINE E PROSCIUTTO (per 3 persone) da un anno:

250 gr maccheroncini
20 gr parmigiano
100 gr prosciutto cotto
2 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe
3 zucchine
Tagliare il prosciutto cotto a listerelle o quadratini, scaldare l'olio in una padella e tagliare le zucchine. Soffriggere le zucchine nella padella e lessare la pasta in acqua salata. Scolare, condire e servire con una spolverata di parmigiano grattugiato.

PASTINA AI CAVOLFIORI VERDI (per 4 persone) da un anno

350 gr di pasta
150 gr di cavolfiori verdi
100 gr di prosciutto cotto a dadini
un goccio di panna liquida
50 gr di ricotta fresca
olio extravergine d'oliva
sale
 Cuocere in acqua bollente i cavolfiori verdi per 10/15 minuti, frullarli con un pizzico di sale e un goccio di panna liquida. Far soffriggere in padella i dadini di prosciutto per renderli croccanti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolare, aggiungere la crema di cavolfiori e la ricotta, passare in padella per 2 minuti e aggiungere i dadini di prosciutto, regolare di sale e servire.

SEDANINI ALLE ZUCCHINE (per 4 persone) da un anno

350 gr sedanini
300 gr zucchine
1 porro
1 ciuffo di basilico
Olio extrevergine
20 gr parmigiano grattugiato
20 g pecorino
sale e pepe
 Rosolare il porro con olio extravergine, unire la zucchine tagliate a rondelle e cuocere per circa 10 minuti, regolare di sale e pepe. Togliere dal fuoco e aggiungere basilico tritato. Cuocere i sedanini in abbondante acqua salata, scolare, condire con il parmigiano e il pecorino e poi unire le zucchine mescolare e servire.

 

FARFALLINE PANNA E PISELLINI (per 1 bambino) da un anno

40 gr farfalle
100 gr pisellini
1 scalogno
un mazzetto di basilico
un cucchiaio d’olio d’oliva
3 cucchiai parmigiano grattugiato
mezzo bicchiere di panna
 Far cuocere per 15 minuti i piselli e lo scalogno tagliato a fettine in una padella antiaderente con l’olio ed un goccio d’acqua. Intanto far cuocere la pasta. Frullare i pisellini, tenendone da parte un cucchiaio che serviranno per guarnire le farfalle, con le foglie di basilico, unirci la panna ed il parmigiano. Condire la pasta con questa salsa verde ed i pisellini tenuti da parte.

 

GEMMINE TACCHINO, CIME DI RAPA E POMODORI (per 4 persone) da un anno

350 g di gemmine
300 g petto di tachino
70 g pomodorini freschi
100 g cime di rapa o erbette
cipolla tritata
sale, pepe
 Tagliare a dadini il petto di tacchino e sminuzzare le verdure. Rosolare la cipolla con olio e aggiungere il tacchino e le verdure, aggiungere un mestolo di brodo per raggiungere la cottura ottimale. Quando la carne è quasi cotta aggiungere i pomodorini mondati dai semi e tagliati a piacere, regolare di sale e pepe. In abbondante acqua salata cuocere le eliche e dopo averle scolate aggiungerle alla padella con la salsa facendole insaporire per qualche secondo 

 

RISOTTINO CON PROSCIUTTO E PERE: Affettate sottili delle pere mature (80 g a persona) e spruzzatele di succo di limone. Preparate un risottino cuocendo il riso nel brodo di carne in modo che si asciughi ma non del tutto. Quando il riso è al dente unite le pere e portate a cottura. Togliete dal fuoco, unite un pezzettino di burro e del prosciutto crudo tritato fino. Questa è una ricetta consigliata dopo i 18 mesi.

PASTINA CON PESTO: Frullate 20 foglie di basilico con mezzo spicchio d’aglio stando attente che l’aglio sia ridotto molto fine, un filo d’olio e 3 pinoli. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di parmigiano e amalgamate bene tutto. Cuocete la pastina e conditela con un cucchiaino di pesto. Si consiglia di prepararne molto di più e poi congelarlo per facilitare l’operazione al frullatore. Se il gusto dell’aglio è bene accetto se ne può usare in seguito uno spicchio intero e se il bimbo è più grandicello (dopo l’anno e mezzo) per 20 foglie di basilico andranno bene 10 pinoli e parmigiano a volontà. Dai 18 mesi

LASAGNE ALLE VERDURE: Lessare o cuocere al vapore un misto delle verdure preferite (carote, zucchine, fagiolini, bietole, piselli ...).
Nel frattempo preparare una besciamella leggera leggera con un'idea di burro, farina e latte.
Cuocere le lasagne in acqua bollente e disporre a strati in una pirofila, alternando alle verdure schiacciate (insaporite magari con qualche odore) e bagnando il tutto con la besciamella.
Spolverare di parmigiano e mettere in forno 20 minuti ...
Volendo si può mettere anche della carne tritata, ovviamente. Dai 18 mesi.

RISOTTINO BICOLORE: Portate ad ebollizione un po’ di brodo vegetale con un cucchiaio di pisellini dei più piccoli, aggiungete 20 g di riso appositamente formulato per i bambini più piccoli (o del riso per minestre). Cuocete aggiungendo eventualmente ancora un po’ di brodo. Tritate un tuorlo sodo e aggiungetelo fuori dal fuoco. Condite con un filo d’olio extravergine e un cucchiaino di basilico tritato. Questa ricetta prevedendo i piselli interi è indicata ai bimbi dopo l’anno e mezzo.

 

MINESTRINE e PRIME PAPPE

 

MINESTRA DI SPINACI, POLENTA E PROSCIUTTO: Fate cuocere in 200 g di acqua più 50 g di latte 2 cubetti di spinaci surgelati (circa 100g) e uno spicchio di cipolla. Passate tutto, rimettete sul fuoco e aggiungete un cucchiaio e mezzo di polenta a cottura rapida. Quando sarà pronta condite con 50 g di prosciutto cotto tritato, un filo d’olio e un cucchiaio di parmigiano. Si può sostituire il prosciutto con della crescenza molto morbida. Consigliata dopo i 18 mesi.

 

  

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta