mammachebuono

 

 

 

 

A cura di Barbara di Lazise(VR)

mamma di Nicola(4 anni)e Jennifer (2 anni)

 

ALLATTAMENTO

Questo è un sito di ricette, ma visto che questa sezione è rivolta soprattutto alle mamme, in questo caso, più precisamente alle neomamme, ho creduto giusto spendere almeno due parole sull'allattamento materno o artificiale che sia.

Alla nascita e nei primi mesi di vita, il bambino ha bisogno di una alimentazione molto nutriente, che riesca bene a succhiare e che sia digeribile, adatto cioè alle sue capacità digestive, non ancora completamente sviluppate. Solo il latte materno (o un alimento molto simile a questo) risponde a questi requisiti.

Il latte materno è senza dubbio il miglior latte in natura per il bambino perchè è adatto ai suoi fabbisogni nutrizionali, garantisce una migliore protezione dalle infezioni (soprattutto intestinali) e dalle malattie allergiche, è sterile, sempre pronto e alla temperatura ideale.

Naturalmente in situazioni eccezionali, che sarà il medico a riconoscere e a stabile, può rendersi necessaria la sospensione dell'allattamento al seno per sempre o solo per un certo periodo.

Se il latte materno non è disponibile, o è insufficiente, il latte"formulato" è certamente l'alimento che lo sostituisce più adeguatamente. Il latte detto formulato è prodotto generalmente dal latte vaccino, modificato in modo che la sua composizione sia simile a quella del latte materno. Il latte di "latteria", invece è meno digeribile, e non è abbastanza nutriente, perciò va somministrato al bambino solo dopo gli 11 mesi.

Queste sono solo nozioni di base sull'allattamento, non voglio dilungarmi oltre, non ne ho nè la competenza e non è neppure questa la sede giusta per affrontare questo argomento molto complesso. Chi di voi è interessata ad ulteriori informazioni la invito a visitare i seguenti link:

www.lalecheleague.org/Lang/LangItaliano.html

www.allattiamo.it

www.allattare.net

www.prenatal.it/prenatal/allattamento_2005/00_intro.asp

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta