mammachebuono

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

APPLE PIE 

Per l’impasto: 250 g. farina, 125 g. di burro e strutto (metà e metà, o se si preferisce solo burro), un pizzico di sale, acqua ghiacciata.  

Per il ripieno: 4 o 5 mele adatte per torte e crostate, 2 cucchiai di zucchero non raffinato, 3 o 4 chiodi di garofano (facoltativo) 

Mantenere le mani e gli ingredienti freddi. Setacciare la farina in una terrina grande e incorporare lentamente il burro. Quando il composto ha la consistenza di briciole, aggiungere 2 o 3 cucchiai d’acqua ghiacciata per legare gli ingredienti, mescolando. Lavorare leggermente e lasciar riposare la pasta per mezzora in un luogo freddo, prima di spianarla. Rivestire uno stampo per crostata (25 cm di diametro) con metà della pasta. Sbucciare e tagliare le mele a fette sottili e disporle nello stampo. Spolverare con un po’ di zucchero. Spianare il resto della pasta, per usarla come coperchio, bagnando leggermente i bordi perché aderisca meglio. Tagliare un’apertura in alto e cuocere nella parte alta del forno per 30 minuti a 220° C. Servire calda o fredda con della panna liquida.

 

  

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

 

web designer Nori Barbara