mammachebuono

 

 
clicca qui

per tornare alla pagina delle ricette per le feste dei bimbi

Ricetta di Stefania di Tavarnelle (Firenze)

 

CROSTATA DI FRUTTA

 

 

 

Ingredienti:

pasta frolla, crema pasticcera, frutta mista, e gelatina per torte.

Per la pasta frolla servono 240 gr di farina, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, due uova, scorza di limone grattugiata e mezza bustina di lievito.

Per la crema pasticcera: 3 tuorli d'uovo, 3 cucchiai rasi di farina, 3 cucchiai di zucchero, 3 bicchieri di latte e la buccia di limone.

 

Si fa una fontana con la farina, nel centro si mette lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, la scorza del limone e il lievito. Si impasta fino a formare una palla morbida, se rimane appiccicata alle dita aggiungere un'altra po' di farina. Poi si stende in una tortiera, meglio se di quelle che formano il bordino, precedentemente imburrata e si inforna fino a che non prende un bel colore dorato.

Si prepara la crema amalgamando lo zucchero con i tuorli d'uovo, poi si aggiunge la farina poi il latte e la buccia del limone e si passa sul fuoco fino a raggiungere il bollore sempre girando. Si fa bollire qualche minuto e poi si lascia raffreddare girando di tanto in tanto in modo che non faccia la crosticina. E si stende sulla pasta frolla e poi si rifinisce con la frutta sbucciata e tagliata a fettine.

 

Potete dare la forma che preferite alla vostra torta. A farfalla o a coccinella...

Questa coccinella è sempre una crostata di frutta, fragole per il rosso, lamponi e more per il nero.

 

 

 

torna a l'home page

 

 

   

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara