mammachebuono

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

CROSTATA AL CIOCCOLATO

Per l’impasto: 350 g. farina, 170 g. burro, 2 uova, 20 g. cacao, 150 g. zucchero, 1 bustina di vanillina.

Per il ripieno: 100 g. burro morbido, 200 g. cioccolato fondente e al latte, 120 g. zucchero a velo, 100 g. mandorle tritate, 25 g. farina, 2 uova, 25 g. cacao.

Per decorare: zucchero a velo.

Per preparare la pasta frolla impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare un panetto, avvolgerlo con la pellicola trasparente e porlo in frigo per 30 minuti.

Per il ripieno fondere i due cioccolati a bagnomaria, allontanare dal calore e fare raffreddare. Montare il burro con lo zucchero e incorporare le uova. Aggiungere poco alla volta il cioccolato. Setacciare sul composto la farina e il cacao e poi aggiungere le mandorle tritate.

Stendere la frolla a spessore di mezzo centimetro e rivestire uno stampo unto con il burro e infarinato. Ritagliare dalla frolla delle strisce e tenerle da parte. Versare la farcia, livellare e poi sovrapporre le strisce incrociandole. Infornare a 175° C per 25 minuti, più altri 15 minuti con calore solo dal basso.

Per decorare spolverizzare sulla superficie lo zucchero a velo (per ottenere un effetto a scacchiera coprire le strisce di frolla con delle strisce di carta e spolverizzare con zucchero a velo, quindi togliere le strisce di carta).

 

  

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

 

web designer Nori Barbara