mammachebuono

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

LEMON PIE :

per l’impasto: 450-500 g. di pasta frolla surgelata e scongelata, burro, farina

per la crema: 4 cucchiai colmi di farina, 2 cucchiai colmi di maizena, 300 g. (12 cucchiai colmi) di zucchero, 100 ml succo di limone (2 limoni grandi), 1 buccia di limone grattugiata, 200 ml (1 tazza) di acqua fredda, 100 ml (1/2 tazza) acqua calda, un pizzico di sale, 3 tuorli di uova grandi (o 4 tuorli se le uova sono di media grandezza)

per la meringa: 3 chiare di uova grandi (4 se le uova sono di media grandezza), tre cucchiai di zucchero a velo o zucchero finissimo.

Imburrare il fondo e il bordo di una teglia da dolce con bordo asportabile (24 cm di diametro); separare una striscia di impasto per fare il bordo. Mettere della farina sulla tavola da pasta e stendere la parte più ampia della pasta frolla per il fondo. Mettere il fondo nella tortiera. Stendere la parte per il bordo e metterla nella teglia: deve arrivare almeno fino a metà della parte verticale dello stampo. Fare numerosi fori con la forchetta nella base del tortino e alcuni sul bordo per evitare che si deformi durante la cottura. Mettere in forno già caldo a 180° C per 10 minuti. Estrarre il tortino e con un cucchiaio rialzare il bordo che si sarà abbassato; rimettere in forno per altri 15 minuti.

Per la crema grattare la buccia di un limone; spremere 2 limoni; rompere le uova dividendo i tuorli dalle chiare. Battere i tuorli. Mettere insieme in un tegame zucchero, farina, maizena e sale e mescolare bene. Aggiungere 200 ml di acqua fredda e mescolare; aggiungere 100 ml di acqua calda e mescolare bene. Mettere sul fuoco, sempre mescolando, fino a che il liquido si raddensa al punto che si stacca con difficoltà dal cucchiaio. Togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli sbattuti. Mescolare e rimettere sul fuoco per 2 minuti. Aggiungere il succo di limone e farlo assorbire mescolando sempre finchè si torna alla densità ideale (la crema deve staccarsi con difficoltà dal cucchiaio) e togliere infine dal fuoco. Aggiungere la buccia di limone grattugiata. Mettere l’impasto nel tortino già preparato e mettere in forno caldo per 10 minuti alla temperatura di 150° C.

Nel frattempo preparare la meringa: battere con lo sbattitore elettrico le chiare di uovo a neve, incorporando 3 cucchiai di zucchero a velo, uno alla volta, fino a che, tirando fuori il frullino, le chiare mantengono la posizione. Mettere le chiare montate sopra alla crema. Rimettere in forno caldo a 150°C, spegnere il forno e lasciare per 10 minuti. La meringa deve indorare appena: se ciò non avviene, riaccendere il forno per un paio di minuti.

Lasciare riposare: l’ideale è mangiare la torta una volta tornata a temperatura ambiente (sulla superficie si formeranno delle goccioline tipo gocce di miele).

 

  

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

 

web designer Nori Barbara