mammachebuono

 

 

Ricetta di Stefania di Tavarnelle (Firenze)

 

Zuccotto con le Fragole

 

 

Ingredienti:

Pan di Spagna,

crema pasticcera,

panna montata,

fragole,

zucchero,

limone,

un bicchiere di latte,

arancia,

archelmes.

 

Preparare una base di pan di Spagna piuttosto alta, 4 uova, 120 grammi di zucchero, 120 grammi di farina, mezza bustina di lievito. Separare le chiare dai tuorli e montarle bene con un pizzico di sale. Sbattere bene i 4 tuorli con lo zucchero finche' saranno belli spumosi, aggiungere la farina ed il lievito piano piano con il setaccio e amalgamare il tutto girando poco! Mischiare le chiare montate con un cucchiaio di legno, girando piano. Infornare in una pirofila precedentemente imburrata. Cuocere in forno per 20 minuti.

 

 

Tagliare il pan di Spagna a fettine di mezzo centimetro o poco più  bagnarle con il succo di arancia e un po’ di latte e foderarci uno stampo per lo zuccotto oppure una ciotola piccola abbastanza tonda e fonda.

 

 

 

 

Poi alternare strati di fragole preparate con zucchero e limone; crema chantilly (crema pasticcere mischiata con panna montata), e fette di pan di spagna. Fino a riempire completamente la ciotola. Mettere in frigo per diverse ore. Si puo' fare anche il giorno prima.

 

 

 

Poco prima di servire, girare la ciotola su di un vassoio da portata tondo, lo zuccotto sara' bello tondo e piuttosto duro.

 

 

 

Ricoprirlo con la crema chantilly, che avremo avuto cura di far avanzare, poi a parte si sbriciola un po' del pan di spagna rimasto e si bagna con l'archermes. Le briciole risulteranno rosa-rosse sfumate e si attaccano allo zuccotto tipo torta mimosa, si guarnisce con un po' di fragole fresche e panna montata.

 

 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

   

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara