mammachebuono

 

 

 

 

ricetta di Elena

   

  

Torta tre piani ricoperta di pasta di zucchero:

PAN DI SPAGNA

(DIAMETRO 24)

 

INGREDIENTI:

4 uova – 150 gr. Zucchero – 1 pizzico sale – 1 bustina vanillina – 100 gr. Farina “00” – ½ fialetta aroma vanilia -  50 gr. Amido di frumento – 1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:

Montare gli albumi con sale e 50 gr. zucchero. Sbattere i tuorli con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 100 gr. di zucchero, sale e aroma fino ad ottenere una massa cremosa. Setacciare farina con amido di frumento insieme ed aggiungere a cucchiai alla massa sempre mescolando, lievito alla fine. In ultimo aggiungere gli albumi mescolando ( meglio no fruste) dall’alto verso il basso. Cuocere in forno a 180 per ½ ora circa in teglia imburrata e infarinata. Per controllare la cottura usare stecchino che deve uscire asciutto. Non aprire il forno fintanto che i bordi non saranno staccati.  

FARCITURE :

1° piano:

INGREDIENTI:

400 gr. nutella – 200 gr. mascarpone – 1 tazzina di latte

Con cucchiaio di legno unire nutella e mascarpone quindi il latte finche morbida ma non liquida.

2° piano

INGREDIENTI:

250 gr. mascarpone – latte condensato (un tubetto) – 125 gr. panna fresca – fragole (a piacere)

Aggiungere al mascarpone il latte condensato a filo mescolando fermandosi prima che diventi liquido. Aggiungere poi la panna montata (meglio no fruste) e le fragole a pezzettini.

3° piano

INGREDIENTI:

250 ml latte – 70 gr. zucchero – 20 gr. farina – scorza e succo di 1 limone – 80 gr. panna fresca

Scaldare il latte. In un pentolino mescolare zucchero e farina e aggiungere poco latte e limone e fare pastella quindi aggiungere a filo il latte mescolando. Fare bollire. Quando raffreddato aggiungere la panna montata girando dall’alto verso il basso.

Tagliare il pan di spagna in due. Prima di farcire bagnare sia il fondo che il coperchio con:

1° piano: latte e nesquick

2° piano: latte e succo (io usato amarena fabbri)

3° piano:  latte e limoncello

PASTA DI ZUCCHERO:

INGREDIENTI:

30 ml. Acqua – 5gr. gelatina in fogli – 50 gr. miele – 450 gr. zucchero al velo (me tenere sempre pronto almeno un 250 gr.) – aroma vaniglia

Ammollare la gelatina nell’acqua e quando ammorbidita mettere sul fuoco insieme al miele. Rendere liquido ma senza bollire. Mettere in un robot lo zucchero setacciato e versare il liquido formato e l’aroma. Lavorare fino a formare una palla (in realtà a me la palla non si è formata) Toglierlo dal robot e lavorare con le mani. Deve essere morbido ma non appiccicoso. Se appiccicoso aggiungere zucchero al velo. Lasciarlo riposare avvolto in carta velina. Rimane bianco per colorarlo aggiungere colorante alimentare, sarebbe meglio in polvere o pasta ma io ho trovato solo liquido. Aggiungendo liquido però rimane appiccicoso e quindi bisogna aggiungere altro zucchero a velo. Si conserva anche per mesi fuori dal frigorifero avvolta in sacchetti x alimenti o in pellicola e poi in contenitori ermetici (anche scatola di latta).

Ricordarsi di spolverare sempre la zona di lavoro con zucchero a velo o amido di mais altrimenti si attacca e cercare di muoverlo sempre quando lo si stende. Un altro accorgimento è tenere le mani unte con della margarina (spalmarle come fosse una crema) così la pasta diventa più morbida, malleabile e non si attacca.

Stendere quindi la pasta formando un cerchio ben più ampio della torta quindi partendo dal sopra far aderire bene alla torta comprese le pareti cercando di non formare pieghe. Decorare poi a piacere. Si possono anche formare dei pupazzetti come con pasta di sale o pongo (calcolate che per farli indurire ci vogliono una settimana/due). Io ho usato delle formine per biscotti ed ho fatto strisce e vermicelli per la treccia e per farli rimanere attaccati basta inumidirli con le mani bagnate.

Prima di mettere la pasta di zucchero (dopo averla farcita) la torta è da ricoprire (spatolare) con della panna montata o del frosting  e poi lasciarla riposare in frigo una notte. Io ho usato questo:

INGREDIENTI:

250 gr. margarina – 200 gr. zucchero al velo – 300 ml panna montata -  1 fialetta aromi

Fare a tocchetti la margarina  tenuta a temperatura ambiente e aggiungere zucchero e aroma (con frusta). quando ben amalgamato  aggiungere la panna montata (no frusta)

 

Importante: per sovrapporre le torte ho inserito al centro della torta in basso (quella rosa) 6 cannucce tagliate a livello, nella torta al centro 4 cannucce. Sotto le torte in alto (la bianca e la viola) ho messo un vassoio per torte (di quelli dorati) tagliato alla misura della torta (in alternativa un cartoncino ricoperto di carta stagnola) ed infine per tenerle unite un bastoncino (io ho usato uno cinese) che partiva dal centro della torta in alto ed arrivava fino al fondo (trafiggendo anche i vassoi) tagliato a livello poi nascosto dalla bambolina.

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara