mammachebuono

 

 

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

 TORTELLI DI ZUCCA E AMARETTI

INGREDIENTI PER LA PASTA
400 gr di farina
4 uova
sale

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
1,5 kg di zucca gialla
100 gr di mostarda di Cremona
100 gr di amaretti
100 gr di pane grattato
100 gr di parmigiano
2 tuorli d'uovo
la scorza di ½ limone
½ cucchiaio di noce moscata
sale

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
60 gr di burro
60 gr di parmigiano

PREPARAZIONE
Lavate la zucca, asciugatela e tagliatela a grosse fette. Pulitela dentro togliendo i filamenti e lasciate la buccia; infornatela per circa 1 ora. Tolta dal forno, sbucciatela, tagliatela a pezzetti e tritatela con il passaverdure. Versate il passato nella terrina e, mescolando con un cucchiaio di legno, unite la mostarda, i tuorli, gli amaretti, il formaggio ed il pane grattato, la scorza di limone, il sale e la noce moscata. Amalgamate bene gli ingredienti e lasciate riposare per 3 ore (meglio se un giorno intero).
Su di una spianatoia lavorate la farina con le uova ed un pizzico di sale. Stendete una sfoglia di medio spessore, poi dividetela in due parti uguali. Distribuite su una delle parti palline di ripieno distanti circa 6 cm. Con l'altra sfoglia coprite e chiudete bene i bordi con le dita.
Fate bollire dell'acqua salata e, intanto, ritagliate i tortelli della forma desiderata. Quando l'acqua bolle versate i tortelli, mescolateli e lasciateli cuocere per 7 - 8 minuti. Scolateli con il mestolo forato.  Metteteli nella zuppiera a strati alterni con il burro fuso ed il parmigiano, terminando con il formaggio. Coprite la zuppiera, ponetela in forno caldo ma spento, e fate riposare per 10 minuti.

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara