mammachebuono

 

 

Ricetta di Paola di Piacenza

Conchiglioni in salsa

 

gr.400 di conchiglioni

gr.250 di ricotta

gr.100 di piselli

gr.60 di prosciutto (in un solo pezzo)

gr.60 di burro

gr.30 di grana grattugiato

1 cucchiaio di olio di oliva
gr.300 di passata di pomodoro

ml.100 di panna da cucina

sale grosso e sale fino

Per il ripieno: Cuocere i piselli in acqua bollente salata per circa 5 minuti.Tagliare il prosciutto a dadini. Sciogliere metà burro in un tegamino, senza farlo friggere.Rosolarvi il prosciutto per circa un minuto. Aggiungere i piselli scolati e far insaporire il tutto per circa 3 minuti. In una ciotola lavorare la ricotta e metà grana con una forchetta ed aggiungere un pizzico di sale. Unire i piselli ed il prosciutto e mescolare bene il tutto.

Per la pasta: Portare ad ebollizione l'acqua in una capace pentola, salare con il sale grosso ed aggiungere un cucchiaio di olio. Cuocere la pasta per circa 5 minuti, quindi scolarla con il mestolo forato e farla asciugare su fogli di carta da cucina. Scaldare il forno a 180°.

Farcire la pasta con il ripieno e sistemarla in una pirofila spalmata con il burro, in modoche il ripieno sia rivolto verso l'alto. Mescolare in una ciotola la panna da cucina con la passata di pomodoro ed aggiungere un pizzico di sale. Versare il miscuglio nella pirofila, fra un conchiglione e l'altro. Sciogliere il burro rimasto in un tegamino e spennellarlo sul ripieno dei conchiglioni. Spolverizzare il tutto con il grana rimasto. Infornare e cuocere per circa 40 minuti.

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui se vuoi scaricare la ricetta

 

web designer Nori Barbara