mammachebuono

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

Gnocchetti di patate con scampi e porro (4 persone)

 

Ingredienti per gli gnocchi:

500 g. patate, 150 g. farina, un uovo, sale

Per la salsa:

 4 porri, 50 g. burro, 16 scampi freschi, un mazzetto di erba cipollina, maggiorana e dragoncello, poco brodo, sale

 

Lessare le patate, sbucciarle calde e passarle dallo schiacciapatate, raccogliendo il passato sulla spianatoia. Aggiungere un pizzico di sale, l’uovo e la farina (meno 2-3 cucchiai), quindi impastare unendo man mano ancora un po’ di farina, fino a ottenere una pasta che non si attacca alle mani. Formare una palla, dividerla a pezzi e ricavarle lunghi rotolini. Tagliarli a pezzetti di un paio di cm. Allargarli sulla spianatoia infarinata e cospargerli con un velo di farina.

Affettare finemente i porri e farli rosolare in padella con metà del burro. Salarli e cuocerli per qualche minuto, unendo qualche cucchiaio di brodo. Alla fine frullarli e riversare la salsa in padella.

Sgusciare gli scampi e eliminare il filetto nero. Scaldare una seconda padella con il burro rimanente e rosolare per un minuto gli scampi sgusciati e salati. Tagliuzzare l’erba cipollina e gli altri aromi.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolarli appena vengono a galla, trasferirli in padella con la salsa di porri e gli scampi e mescolare delicatamente. Distribuire gli gnocchi nei piatti, spolverizzare con le erbe.

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

web designer Nori Barbara