mammachebuono

 

 

RICETTE INTERNAZIONALI

OCEANIA

 

 

 Parigi a Natale

 

 

Ricetta di Edvige di Trieste

 

 

Dolce delle Isole Marchesi (Oceania)

 

Ingredienti per 6 persone

per la pasta: 

100 gr di burro

80 gr di zucchero di canna

farina

mezzo bicchiere di rum

1 limone

presa di cannella e vaniglia

 

per il ripieno:

 

qualche banana - zucchero

2 rossi d'uovo (tuorlo)

cocco grattuggiato

 

Preparazione 

Impastare il burro ammorbidito con lo zucchero unendo il pizzico di cannella e vaniglia e poi il rumo ed il succo di mezzo limone.

Essendo l'impasto troppo fluido aggiungere la farina fino a quando diventerà elastico ma consistente.

Ricavarne poi due sfoglie alte 2-3 mm.(dividendo prima l'impasto a metà).

La prima deve essere disposta sulla teglia da forno unta con burro e punta con la forchetta per facilitare la cottura ed evitare che si gonfi.

Coprirla con le banane sbucciate e tagluiate a fettine tonde non troppo grosse spruzzate con lo zucchero e qualche goccia di rum.

Su tutto disponete la seconda sfoglia e premere sugli orli per evitare che il ripieno fuoriesca. Spennellare la superficie con il rosso(tuorlo) d'uovo, spargere sopra la polpo di cocco grattuggiata e mandarla in forno fino a quando sarà dorata e bella gonfia,

Circa 20 minuti in forno ventilato a 180 gradi. Fate la prova stecchino per vedere se vie esce asciutto significa che è cotto.

 

Note 

Se il forno è solo elettrico non ventilato o a gas la temperatura potrebbe andare bene ma non il tempo servirà forse un pò di più e per quello a gas attenzione che non si bruci troppo velocemente il fondo. 

PS. Non sono stata in Oceania ma la ricetta l’ho eseguita per una festa perchè i miei amici adoravano le banane ed era un modo nuovo dolce da presentare: ha avuto molto successo.

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

eb designer Nori Barbara