mammachebuono

 

 

RICETTE INTERNAZIONALI

Turchia

 

 

 

   

 

 

Ricetta di Edvige di Trieste

  

Shish kebab (Turchia) 

 

Ingredienti (per 6 persone)

 

900 gr di polpa di montone o agnello

cipolline, zucchine,funghi,pomodori,peperoni ecc.

1 dl.olio di oliva

1 dl. vino bianco secco

 aglio, origano

prezzemolo, sale e pepe

 

 

Preparazione

Lo shish kebab è uno spiedino e la caratteristica turca sta nella componente della carne di montone che è ritenuta molto pregiata ovvero è la qualità venduta da loro che è pregiata. Anche la polpa di agnello va bene.

Tagliate la carne a cubetti e fatela marinare con 2 dl.di olio d'oliva, 1 dl.di vino bianco secco, aglio e cipolla affettati sottili, origano e prezzemolo tritati. Lasciate macerare anche tutto un giorno oppure tutta una notte.

Sgocciolate  i cubetti di carne e preparate gli spiedini alternando la carne con fette di cipolla, zucchine, peperoni ecc. quello che più vi piace e vi aggrada.

Cuoceteli sulla griglia bagnandoli con un pò del liquido della marinata o in una bistecchiera o anche in una padella antiaderente.

 

Per accompagnare il famoso "riso pilaf" che va prima tostato in padella altina (che possa poi andare in forno) assieme a della cipolla tritata, sale  e poi coperto a filo d'acqua. Si attende il primo bollore dopo d ichè se lo mette in forno preriscaldato a 160-170 gradi a pentola coperta per circa 20 minuti. Il riso deve assorbire tutta l'acqua ma restare al dente. Se non tutto assorbito scoperchiate e lasciate asciugare. Vi consiglio il riso parboiled o il basmati molto profumato.

 

NOTE

In origine si faceva semplicemente infilando su uno spiedino la sola carne e facendolo cuocere su fuochi di legno profumato all'aperto.

Poi con l'avvento moderno le cose sono cambiate trovando altre soluzioni.

Potete alternare la carne con qualsiasi tipo di verdura come pure farlo di sola carne.

In questo caso vi consiglio di aggiungere al riso pilaf un misto di verdure prima grigliate e poi spezzettate.

 

 

          

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

eb designer Nori Barbara