mammachebuono

 

 

RICETTE INTERNAZIONALI

AFGHANISTAN

 

Ricetta di Edvige di Trieste

  

Zuppetta Afghana

 

Ingredienti  

1 kg di melanzane (quelle lunghe e piccole che hanno pochi semi )

3 vasetti pomodoro a pezzettoni (3x400gr)

1 testa d'aglio completa (oppure un cucchiaio di quello surgelato già spezzettato)

varietà di odori che trovate reperibili: prezzemolo, salvia,origano, timo, rosmarino (i secchi si possono usare più facilmente o anche quelli surgelati già pronti)

sale - pepe - un piccolo peperoncino (se piace piccante)

olio per friggere (meglio se avete la friggitrice)

 

Preparazione 

Le melanzane, senza togliere la buccia,  vanno tagliate a filetti molto sottili quasi tipo julienne (vedete nelle note come). Poi vanno fritti devono diventare croccanti non neri.

In un tegame solo sporcato d'olio mettere ad inbiondire l'aglio che non va tolto.

Poi aggiungete le melanzane fritte (non occorre altro olio perchè sono già grasse di suo dopo la frittura). Mescolate ed aggiungete le 3 scatole di pomodori. Date una mescolata - aggiungete gli odori freschi (spezzetati) o secchi e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti in modo che le melanzane si ammorbidiscano e diventino tutt'uno con il pomodoro.

Alla fine aggiustate di sale - pepe e peperoncino - mescolate ed assaggiate se è saporito al punto giusto.

E' buona sia calda che fredda. Calda è un primo (vedete le note) o contorno, fredda è un piatto unico (vedete le note). 

Note

Per tagliare a listerelle sottili bisogna dividere la melanzana prima a metà per la lunghezza (se molto lunga), poi la metà in altra metà fino ad avere 4-5 pezzi. Poi con un coltello affilato cercate da questi pezzi di fare delle striscioline non piatte (è meglio che usiate i guanti altrimenti vi diventano le dita nere). NON METTERE IN NESSUN CASO LE MELANZANE A SPURGARE:  non si usa più perchè non sono amare.

Questo piatto è originariamente definito una ZUPPA perchè abbastanza liquida da essere mangiata con cucchiaio e quindi è un primo. Meno densa diventa un contorno. Se la volete liquida dovete aggiungere dell'acqua meglio se brodo vegetale. 

Io la faccio molto densa e la consumo fredda di frigo il giorno dopo come un piatto unico ovvero: preparo delle bruschette di pane casereccio lo strofino (se piace) con l'aglio e la copro con questa Zuppetta. E' una cosa squisita in alternativa alle bruschette con i pomodori e/o alici ecc.

La rendo abbastanza piccante perchè mi piace ma ognuno si regola come vuole.

Gli odori usati nel paese di origine non si trovano da noi e non sarebbero nemmeno di nostro gusto.

Non ho mai preso nota perchè sono anni che la faccio ed a tutti piace così da matti.

In porzioni addirittura la surgelo, poi la riscaldo a microonde e la mangiamo come un antipasto tiepido (senza bruschetta ma solo con pane).

 

          

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web designer Nori Barbara