mammachebuono

 

 

RICETTE INTERNAZIONALI

AMERICA

Vista da satellite: rappresenta la notte che scende sull'america settentrionale

 

ricette:

 

 

Ricetta di Edvige di Trieste

 

Zuppa di mare (origine California)

 

Ingredienti (per 4-6 persone) 

3 patate di media grandezza

1/4 di panna fresca liquida o fiordilatte

1,200 kg di vongole veraci (quelle con due cornetti)

200 gr code di gamberi (anche surgelati)

180 gr pancetta affumicata anche nota come bacon

1 cipolla bianca

olio extra vergine - sale e pepe

 California - spiaggia S.Monica

Preparazione 

Mettere le vongole in una capiente ciotola piena d'acqua salata e lasciarle spurgare per 1 ora.

Trasferirle poi in un tegame alto, mettere coperchio e lasciarle sul fuoco non forte fino a quando si saranno aperte.  (Non mangiate mai quelle che rimangono chiuse:  buttatele).

Sgusciatele, filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte. Tagliate la pancetta e patate a cubetti,  tritate finemente la cipolla.

In una pentola con due cucchiai di olio fate soffriggere dolcemente la pancetta, versatevi una piccolissima parte del  liquido delle vongole filtrato e lasciate evaporare un pò e poi aggiungete la cipolla tritata e fatela stufare. Dopo alcuni minuti aggiungete le patate ed il restante liquido delle vongole. Proseguite la cottura per circa 20 minuti (le patate devono disfarsi), unire poi la panna/fiordilatte e regolate il sale.

Aggiungere le code di gamberi e lasciarli  cuocere per 3-5 minuti, aggiungere le vongole veraci un pò di pepe (molto se piace) dopo un paio di minuti la zuppa è pronta.

 

Note 

 

 

Si possono sostituire le vongole veraci con le cozze e le code di gambero con gli scampi o aragoste.

Se la zuppa risultasse troppo liquida, predisporre nei piatti delle fette di pane abbrustolito (come una bruschetta) a piacere sfregato con l'aglio e messo sul fondo o a parte del piatto.

 

 

California - spiaggia S.Diego

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

Ricetta di Edvige di Trieste

 

 Scampi alla New Orleans (America del Sud)

 

Ingredienti (per 4 persone) 

1,5 kg di scampi  (prima dell'acquisto leggere il suggerimento)

1 peperone (rosso o giallo)

5 scalogni

2 spicchi aglio

1 ciuffo di prezzemolo

1 pezzetto di rafano fresco

2 cucchiai di tomato ketchup

1 cucchiaio di senape (vedi suggerimento)                                       Royalcafè è il quartiere francese di New Orleans

1 cucchiaio di paprica dolce in polvere

1/2 bicchiere di olio (vedi suggerimento)

 

Preparazione 

Cuocete li scampi per 2 minuti in acqua gia in ebollizione (decongelarli prima se surgelati) e poi toglierli delicatamente dal suo guscio.

Lavato il peperone tolto la parte bianca semi ecc. tagliare a listerelle - sbucciate gli scalogni, aglio e il rafano che deve venire anche spezzetato - lavare e strizzare il prezzemolo. Tutti questi ingredienti metterli nel mixer per ridurre il tutto ad un trito finissimo.

Aggiungere poi il ketchup e la senape frullando ancora il tutto.

Disporre le code di scampi salati e pepati in una pirofila, irrorale di olio e della paprica dolce rigirandole bene affinchè siano ben avvolte.

Aggiungete poi il trito ottenuto con il mixer leggermente salato e mescolate con  delicatezza gli scampi affinchè siano ben avvolti anche di questo trito.

Coprire la pirofila con carta argentata ed introdurla in forno già acceso a 180° e cuocere per circa 20 minuti.

Servirli nello stesso recipiente.

 

Suggerimenti 

Scampi

Acquistate le code di scampi - le teste qui non servono. Si trovano anche surgelati e se li trovate prendete i scampi grandi oppure potete sostituire con gamberoni reali che rendono molto, nel qual caso sono sufficiente 700/800 gr. se il piatto non rappresenta un unica portata.

Senape

Quella più conosciuta è la Orco però non è molto saporita. Se trovate, prendete la Senape di Digione Classica (Francese) che si trova anche nei supermercati più forniti. E' leggermente più piccante ed il sapore è proprio della senape.

Potete anche utilizzare la senape in polvere nella stessa dose mescolata con un filo d'olio per renderla più cremosa e facile da aggiungere al trito. 

Olio

La quantità prevista a mio giudizio è troppa in quanto troppo grassa a me personalmente non piace,

Io consiglio di versare un pò d'olio nel trito assieme alla paprica e girarci gli scampi e/o gamberoni. Poi versare un filo d'olio ancora a cottura ultimata prima di portare in tavola.

 

panoramica notturna di New Orleans

NOTE

E' un piatto che ho ripetuto spesso ed il più delle volte con i Gamberoni Reali anzichè gli Scampi troppo piccoli ed anche più costosi.

Ha un sapore molto interessante ed accompagnato da fette di pane tipo toscano leggermente abbrustolite tipo bruschetta è delizioso. Un insalata fresca vicino completa il tutto.

A New Orlean  si trovano gli scampi grandissimi che da noi è raro trovare. Forse in qualche supermercato che tratta i prodotti congelati di pesce con provenienze Atlantico, Brasile , India.

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

eb designer Nori Barbara