mammachebuono

 

 

RICETTE INTERNAZIONALI

GALLES

 

Ricetta di Edvige di Trieste

Welsh rarebit (ricetta Gallese)

Ingredienti 

(per 6 persone)

6 fette spesse di pane casereccio del giorno prima

100 gr di burro (consiglio quello vegetale in vendita con 30% di burro, più leggera)

400 gr di formaggio tipo fontina (semisolido)

3 tuorli d'uovo

birra  chiara o rossa a piacere (calcolo circa 1 litro)

pepe - 1 cucchiaino di senape 

Preparazione 

Le fette di pane vanno dorate in una padella leggermente unta d'olio. L'eccesso lo toglierete passandole sulla carta. A parte in un tegame a sponde altine sciogliere il burro o sostituto e poi unire il formaggio tagliato a dadini e il tutto deve sciogliersi a fuoco basso aggiungendo un bicchiere di birra.

A parte vanno sbattuti i tuorli d'uovo che, aggiunti nel tegame provvisoriamente tolto da fuoco in modo che si uniscano formando una crema densa. Prima di rimettere sul fuoco aggiungete altra birra il modo che questa crema diventi fluida ma non acquosa lasciano sobbollire per alcuni minuti avendo cura di mescolare continuativamente.

Una piccola macinata di pepe, il cucchiaino di senape.

Nel frattempo avrete posto in una casseruola adatta al forno le fette di pane dorate e, tolta la crema dal fuoco la verserete sulle fette e, il tutto, in forno preriscaldato a 160 gradi fino a quando la superficie sarà leggermente dorata.

 

 

Origine del piatto 

E' una pietanza quasi nazionale Gallese. Nel resto dell'Inghilterra è più conosciuta semplicemente come "toast al formaggio".

I formaggi usati sono il Cheddar o Double Gloucester o anche Red Leicester. Da noi si può trovare il "Cheddar" però è un formaggio molto caro e considerata la quantità è meglio scegliere Fontina o simile, oppure per qualche amica che risiede nella Valtellina il "Bitto".

 

 

 

           

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

eb designer Nori Barbara