mammachebuono

 

 

RICETTE INTERNAZIONALI

RUSSIA

 

Ricetta di Edvige di Trieste

  

Focaccine o Crepes Russe  (Blinis) 

 

Ingredienti (per 6 persone) 

150 gr. di farina gialla (polenta ma quella fine che si trova sotto il nome di "fioretto"

125 gr. di farina integrale 

1 bicchiere di latte

1 bicchiere d'acqua

3 uova

3 yougurt da 125 gr.l'uno (magro o intero bianco)

10 gr di lievito di birra

sale q.b.

 

Per accompagnare

caviale (succedaneo l'originale prezzi proibitivi) oppure salmone affumicato

se vi piace dolce: marmellate e/o gelatine di frutta

 

Preparazione 

Versare le due farine in una scodella, aggiungere un pizzico di sale e poi nel mezzo 3 tuorli (conservate  2 albumi).

In un pentolino miscelate il latte e l'acqua - riscaldate il tutto ed fatevi sciogliere il lievito. Versare poi il tutto (non bollente) sulle farine e e le uova.

Lavorare il composto a lungo ed aggiungere lo yogurt e poi lasciare l'impasto ( abbastanza fluido) a riposare per 40 minuti.

Battere a neve gli albumi ed incorporarli al composto e fare riposta l'impasto ancora per altri 15 minuti.

Friggere le crepes o focaccine nella padella leggermente unta di burro e quando pronte metterle su di un piatto l'una sull'altra per mantenerle calde e poi accompagnarle con l'ingrediente da voi scelto.

ATTENZIONE

Esiste un padellino apposito per queto tipo di focaccine o crepes russe. Devono rimanere piccole e tonde e non troppo sottili.

Si possono trovare in vendita questi padellini - se trovate antiaderenti meglio - ma usualmente sono di ferro molto pesanti con il manico lungo e del diametro di cm. 10. Deve essere quasi "bruciato" sul fuoco esternamente ed internamente prima di essere utilizzato.

Il padellino deve diventare caldissimo prima di mettere con un cucchiaio il composto che deve riempire tutta la base. Quando cotta da un lato si staccherà facilmente girarla dall'altra parte.

Se non trovate questi padellini in nessuna della due versioni, usate una padella qualunque purchè sia la più piccola possibile da trovare. Fate attenzione con quelle antiaderenti che si scaldono facilmente e bruciano la crepes anzichè cuocerla.

 

Note 

Usualmente su queste focaccine/crepes russe viene versata una salsina fatta sciogliendo il burro e mescolato con il succo del limone (150 gr burro + succo di 1 limone grande ). Io non l'utilizzo, perchè secondo me il tutto diventa troppo grasso.

Gia la cottura con il burro è sufficiente se poi ci mettete il salmone o altro salato (io ci metto il prosciutto crudo, qualche fetta di salamino fresco e/o il solito gorgonzola che adoro.

Vi ricordo che queste focaccine non vanno arrotolate perchè troppo piccole e alte rispetto alle usuali crepes e quindi vengono spalmate anche mettendo due assieme.

Sono veramente squisite soprattutto con una fettina di salmone affumicato spruzzato di limone.

La focaccina anche fredda è ottima.

Ci sono parecchie versioni, alcune solo di farina integrale altre con proporzioni diverse ma gli ingredienti base sono sempre gli stessi. Questa è quella che preferisco.

          

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Web designer Nori Barbara