mammachebuono

 

 

RICETTE REGIONALI

CAMPANIA

Antipasti:

Dolce

 

 

Antipasti:

Antipasto

Ricetta di Linda di Torino

 

Pizza di Scarola

 

Ingredienti (per 6 persone):

per l’impasto:

400 g di farina

100 g di burro o margarina

1 uovo, 1 cucchiaio di zucchero

1 bustina di lievito in polvere

½ cucchiaino di sale, 1-2 cucchiai di acqua tiepida

(in alternativa e per risparmiare tempo: si possono usare due sfoglie tonde di pasta brisée pronte che si possono trovare nel reparto frigo)

per il ripieno: 

1500 g di insalata scarola

150 g di olive nere denocciolate

50 g di uvetta

25 g di pinoli

capperi, sale,

olio di oliva

Preparazione:

Cuocere la scarola in poca acqua. A fine cottura sgocciolare l’insalata e saltarla in una padella antiaderente con l’olio, l’uvetta, i pinoli, i capperi, le olive e aggiustare con il sale. L’insalata deve rimanere ben cotta e saporita. (Foto 1 e 2)

(foto 1)

(foto 2)

 

 

Setacciare la farina con il lievito in polvere, scavare nel mezzo e versare sopra la farina lo zucchero, l’uovo, una presa di sale, l’acqua tiepida e il burro precedentemente fuso. Lavorare molto bene con le mani l’impasto (volendo si può usare anche il robot da cucina). Lasciare riposare l’impasto per mezz’ora.

Stendere con il matterello due terzi dell’impasto e foderare con la sfoglia uno stampo ad anello tondo, precedentemente imburrato. Versare sopra la sfoglia il ripieno di scarola e distribuirlo nello stampo in modo uniforme.

Stendere la parte restante dell’impasto e coprire il ripieno, facendo aderire bene le sfoglie tra di loro. Con i resti della pasta si può ulteriormente decorare la pizza (Foto 3).

(foto 3)

 

 

Riscaldare il forno e cuocere la pizza a 180°C per 30-40 minuti. Lasciare intiepidire la pizza prima di togliere l’anello dello stampo (Foto 4).

 

(foto 4)

 

Si serve tagliata a spicchi come una torta (Foto 5).

(foto 5)

 

BUON APPETITO.

Da servire come antipasto, un gusto particolare tra il dolce-amaro-salato.

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

Dolce

Dolce

Ricetta di Sabrina di Milano

 

STRUFFOLI


INGREDIENTI
300 gr  di farina,
3        uova ,
2       cucchiai di zucchero,
40 gr   di burro,
un pizzico di sale,
buccia grattugiata di un limone
300 gr   di miele
confettini colorati ,cedro e scorzette d'arancio candite, olio per friggere.
PREPARAZIONE
Impastate la farina con lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale, lavoratela bene e lasciatela riposare per due ore. Prendendone un pezzo per volta, formatene dei bastoncini dello spessore di mezzo centimetro che taglierete a dadini,.Friggete, pochi per volta, in olio bollente abbondante.
Quando saranno appena dorati,  sollevateli e poneteli su una carta che assorba l'unto.
Fate sciogliere in un tegame il miele versatevi gli struffoli e girate velocemente e delicatamente con un cucchiaio di legno affinchè se ne rivestano.
Rovesciateli subito su un piatto da dolce aggiustandone se necessario la forma con le mani bagnate d'acqua, e decorateli con la frutta candita e i confettini.
Volendo accentuare il sapore, aggiungete agli ingredienti dell'impasto di farina anche un cucchiaio di alcool puro o liquore Strega (molto profumato)

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

Dolce

Ricetta di Sabrina di Milano

 

La Pastiera Napoletana

Ingredienti:
Per la pasta frolla
 500 gr di farina,
 2      uova intere,
 200 gr di zucchero,
200 gr di burro
1/2 bustina di lievito per dolci
.
Per il ripieno:

1 scatola  di grano cotto,
100 gr   di latte,
30 gr   di burro,
700 gr  di ricotta vaccina freschissima,
500 gr   di zucchero,
 3       uova intere e 2 tuorli,
un cucchiaio di acqua di fior d'arancio, cubetti di cedro candito,limone, 1 bustina di vaniglia
Preparazione
 Preparare una pasta frolla con la farina, le uova, lo zucchero , il burro e la mezza bustina di lievito. Fare un impasto senza lavorarlo troppo; lasciarlo a riposare per mezz'ora in frigorifero. Nel frattempo procedere con la preparazione del ripieno:

Mettere al fuoco in una casseruola il grano cotto aggiungendo il latte e il burro e la scorza grattugiata di un limone.
Riscaldare mescolando con un cucchiaio di legno finchè non diventi crema, lasciarla raffreddare; quindi aggiungere la ricotta , lo zucchero, le uova intere e i tuorli, la bustina di vaniglia e l'acqua di fior d'arancio. Lavorare il tutto con la frusta fino a rendere l'impasto molto sottile(risulta una crema piuttosto liquida),aggiungere anche il cedro candito.
 Stendere la pasta frolla tenedone da parte quanto basta per decorare il dolce; rivestire una tortiera da crostata ben imburrata o rivestita di carta forno(con le dosi indicate vengono almeno 2 torte), distribuire uniformemente il composto di ricotta. Decorare la pastiera con strisce di pasta frolla a mò di griglia. Mettere in forno a fuoco moderato per circa 1 ora finchè non avrà preso un bel colore ambrato.
Spegnere il forno e lasciare che l'impasto si ritiri. Spolverare con zucchero a velo. E' ottima anche dopo due o tre giorni.

In altre zone della Campania si possono trovare alcune varianti a questa tipica ricetta napoletana ;per esempio nel Beneventano al posto del grano cotto si usa il riso stra-cotto nel latte.

 

E' un  tipico dolce della tradizione Campana che si prepara solitamente al venerdì santo prima della Pasqua; in esso racchiude i tesori della terra e della tradizione della Campania: la leggenda vuole che questo dolce venisse offerto dai pastori delle terre campane a Venere in omaggio alla sua bellezza e per questo dono furono impiegati i doni più preziosi di quella terra:lo zucchero come simbolo della ricchezza, la ricotta come prodotto tipico della pastorizia locale ,le uova come simbolo di fecondità,il grano per rappresentare la fertilità ed infine i fiori d'arancio sigillo della terra Campana (si pensi anche al limoncello della penisola sorrentina)

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

clicca qui o sull'immagine per tornare alla pagina di Pasqua

clicca per tornare alla pagina di Pasqua

 

 

Dolce

Ricetta di Floriana di Palermo

 

PASTIERA   NAPOLETANA  2

ingredienti:

per la pasta:  

350 g FARINA, 

150 G ZUCCHERO

150 G SUGNA (o strutto)

4 UOVA

ZUCCHERO VANIGLIATO

SALE q.b.

per il ripieno:  

500 g RICOTTA

400 g ZUCCHERO

250 g GRANO

200 g CEDRO CANDITO

50 G BURRO  

6 UOVA

SCORZA DI UN LIMONE

1/2 LITRO DI LATTE

1 FIALETTA ACQUA FIOR D'ARANCIO PER DOLCI

CANNELLA IN POLVERE

SALE  q.b. 

Fare ammollare il grano in acqua per 3 gg (o comprare quello in scatola apposito per pastiera già cotto), quindi scolarlo, metterlo in una casseruola, coprirlo d'acqua, e lessarlo per 1 ora. Preparare intanto la pasta: impastare sulla spianatoia la farina, con lo zucchero, lo strutto, 3 tuorli e un pizzico di sale. Lavorare la pasta sino a renderla omogenea, quindi farla riposare in un luogo fresco.  Preparare il ripieno: scolare il grano dall'acqua di cottura, rimetterlo nella casseruola, versarvi sopra il latte, aggiungere la scorza di limone grattata, un pizzico di cannella, 50 g di zucchero, un pizzico di sale e cuocere a fuoco moderato, sino al completo assorbimento del latte. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Riunire in una terrina il grano (passato se si vuole, frullato o intero), la ricotta, il rimanente zucchero, scorza di limone gratt.; il cedro tagliato a dadini, un pizzico di cannella, l'acqua di fior d'arancio. Legare il tutto ai tuorli e completare con 4 albumi montati a neve. Stendere la pasta dello spessore di pochi millimetri, ricavarne un disco di circa 30 cm di diametro, e foderare con questo, una teglia unta di burro; versare il ripieno nella teglia. Stendere di nuovo la pasta avanzata e ricavarne delle strisce, disporle a forma di grata sulla superficie del ripieno, cuocere la pastiera in forno caldo. Ritirarla quando la pasta è ben dorata, lasciarla raffreddare, sfornarla su un piatto da portata, cospargerla di zucchero vanigliato e servirla.

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

clicca qui o sull'immagine per tornare alla pagina di Pasqua

clicca per tornare alla pagina di Pasqua

 

 

Ricetta di Sabrina di Milano

 

LIMONCELLO

Ingredienti
8 limoni non trattati
1 l di alcool
1 l di acqua
800g di zucchero

Preparazione:
Lavare bene i limoni e asciugarli con cura,quindi sbucciarli facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca della buccia che risulta amara;raccogliere le scorzette in un contenitore e versarvi sopra l'alcool. Lasciar macerare per 8 giorni,quindi filtrare il composto.

Far sciogliere lo zucchero in un litro d'acqua e portare a bollore;quando si è ben raffreddato unirlo al composto di alcool precedentemente filtrato ed imbottigliare. Si può consumare subito, in estate si può conservare nel freezer infatti è ottimo se servito ghiacciato (come la vodka!)

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

 

 

web designer Nori Barbara