mammachebuono

 

 

RICETTE REGIONALI

PIEMONTE

 

Primi:

Dolci:

 

 

Ricetta di Antonella di Racconigi(CN)

 

BAGNA CAUDA

 

NGREDIENTI:

3 TESTE D’AGLIO

4 HG DI ACCIUGHE SOTTO SALE

OLIO

BURRO

LATTE (CIRCA 1 LITRO)

 

 

 

PULIRE L’AGLIO , CERCANDO DI TOGLIERE IL “CUORE” INTERNO. PULIRE LE ACCIUGHE E TRITARE IL TUTTO.

SCIOGLIERE CIRCA ½ HG DI BURRO CON OLIO DI OLIVA IN UNA PENTOLA DI COCCIO O CON IL FONDO PESANTE. CUOCERE UN MOMENTO E AGGIUNGERE ½ CUCCHIAIO DI FARINA, SEMPRE MESCOLANDO FAR CUOCERE PER UN PAIO DI MINUTI E AGGIUNGERE PIAN PIANINO IL LATTE FINO A FORMARE UNA CREMA DENSA E OMOGENEA . FAR CUOCERE A FUOCO LENTO PER CIRCA 1 ORA E MEZZA, RIMESTANDO SOVENTE.

LA BAGNA CAUDA VA NATURALMENTE SERVITA CALDA NEGLI APPOSITI SCODELLINI E IN ESSA VI SI INTINGONO LE VERDURE CRUDE O COTTE A VAPORE (PEPERONI, CARDI, CAVOLI, FINOCCHI , ECC.)

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

Ricetta di Antonella di Racconigi(CN)

 

AGNOLOTTI ALLA PIEMONTESE

 

Ingredienti (per otto persone):

 

200 gr. di prosciutto (una sola fetta)

400 gr. di polpa di vitello tritata

mezzo cavolo

50 gr. di burro

un bicchiere di vino bianco

una costa di sedano

mezza cipolla

una piccola carota 

pepe q.b., sale q.b.

 

 

Preparazione: fate cuocere in umido con tutti gli odori di cucina e burro, il  prosciutto tritato e la polpa di vitello. Fate lessare il cavolo e a fine cottura tritatelo insieme al fondo di carne.

 

Preparate la sfoglia che bagnerete in superficie con una miscela di uovo sbattuto  e acqua. Disponete in fila tanti mucchietti di ripieno grandi come una nocciola e ripiegatevi sopra la pasta. Schiacciate bene tutto intorno e tagliate con la rotella.

Ricordate che gli agnolotti sono pregiati se sono piccoli e teneri, perciò si raccomanda di impiegare la pasta bianca senza uova che cuoce subito e rimane tenerissima. Disponete gli agnolotti su asciugamani infarinati e dieci minuti prima del servizio gettateli nell'acqua bollente e quando sono venuti a galla scolateli e conditeli con burro, formaggio e sugo di carne.

 

 

Pasta per gli agnolotti: Mettere in una tazza circa 250 gr. di farina bianca, rimestarla aggiungendo acqua tiepida (deve fumare), finchè si abbia una pasta molle da poter mischiare. Poi messa sull'asse si impasta molto bene aggiungendo farina finchè si stacchi. Ora si stende fine come una costa di coltello e si può impiegare sia per gli agnolotti che per la pasta fresca.

 

 

 

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

Dolci

Dolce

Ricetta di Antonella di Racconigi(CN)

 

LIQUORE AL CIOCCOLATO/BICERIN  

 

 

 

INGREDIENTI:

hg. 2 di alcool 95°

l. 1 latte intero

gr. 700 zucchero

2 buste di vanillina

gr. 200 di cacao amaro

 

In un recipiente amalgamare bene lo zucchero con il cacao amaro e versare il composto così ottenuto  nel latte.  Aggiungere la vanillina e portare ad ebollizione mescolando sovente. Bollire il tutto per 5 minuti e lasciare raffreddare. Aggiungere l’alcool e mescolare. Questo delizioso liquore è una versione casalinga del tipico “Bicerin” torinese. Può essere consumato freddo e aggiunto al gelato o caldo, come previsto dall’autentico Bicerin torinese, la cui ricetta originale rimane segreta. Il vero Bicerin prevede l’aggiunta di caffè caldo e  di crema di latte montata.  Ottimo!

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

Dolce

Ricetta di Antonella di Racconigi(CN)

 

BUNET D'AMARETTO

 

Ingredienti (per sei persone):

3/4 di litro di latte intero

200 gr. dI amaretti frullati

30 gr. di cacao amaro

200 gr. di zucchero

5 uova intere

1 tuorlo d'uovo

1 bicchierino di marsala (o cognac o liquore d'amaretto)

 

 

Il Bunèt è l'antenato del budino. Niente gelatine, niente colla di pesce e addensanti.

 

Preparazione:

portare ad ebollizione il latte intero, lasciare intiepidire. Amalgamare in una terrina gli amaretti sbriciolati, lo zucchero, le uova e il cacao e sbattere bene con una forchetta senza emulsionarlo con aria (anche gli albumi non vanno nella ricetta tradizionale montati a neve perchè questo dolce deve risultare compatto e non soffice e gonfio).

Incorporare il latte e versare in uno stampo nel quale sia stato versato precedentemente dello zucchero caramellato.

Mettere a cuocere a bagnomaria in forno per circa 40 minuti. Per preparare il caramello occorre mettere in un recipiente di metallo (ideale il polsonetto di rame a fondo curvo e con lungo manico di legno) 300 gr. di zucchero e mischiare con una spatola di legno lentamente, in continuazione. Dopo alcuni minuti lo zucchero comincia a fondere e quindi a bollire formando una finissima schiuma. Togliere dal fuoco e mettere a bagno in acqua gelata, appena si raffredda, ma prima che si solidifichi, si incorpora un bicchiere d’acqua sino ad ottenere un liquido ambrato e sciropposo che potrà anche essere conservato in bottiglia.

 

Ricetta tratta da Edizioni So.G.Ed srl  "Il Piccolo".

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

 

 

 

web designer Nori Barbara