mammachebuono

 

 

Ricetta di Mary di Bologna

 

Sformatini di cioccolato bianco con salsa fondente

(6 persone)

Ingredienti:

200 g. cioccolato bianco, 2 uova, 3 dl più 6 cucchiai di panna liquida fresca, 60 g. zucchero, 7 g. di gelatina in fogli, 1,5 dl di yogurt intero naturale, una bustina di vanillina in polvere, 60 g. cioccolato fondente, 2 cucchiai di brandy (facoltativo), un pizzico di sale.

 

Mettere i tuorli e lo zucchero in una casseruola e sbatterli con una frusta elettrica alla massima velocità finchè diventano chiari e spumosi. Quindi ridurre al minimo la velocità della frusta e incorporare poco alla volta i 3 dl di panna. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti circa. Scaldare il composto di tuorli e panna a fuoco molto basso finchè arriva quasi a ebollizione. Togliere dal fuoco, unire la gelatina scolata e strizzata e mescolare con molta cura fino a quando si è sciolta completamente. Spezzettare il cioccolato bianco finemente e lasciarlo sciogliere a bagnomaria dolcemente. Toglierlo dal fuoco, unirlo gradualmente al composto gelatinato e mescolare con molta cura fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare al composto lo yogurt e la vaniglina e poi gli albumi montati. Trasferire il composto in 6 stampini individuali foderati con un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigo a rassodare per 4-5 ore.

Preparare la salsa di accompagnamento: spezzettare il cioccolato fondente, scioglierlo a bagnomaria insieme al brandy e alla panna rimanente. Quando è fuso toglierlo dal fuoco e continuare a mescolare fino a ottenere una salsa liscia e lucente.

Al momento di servire, capovolgere gli stampini sui piatti individuali, sollevarli ed eliminare il foglio di pellicola. Circondare gli sformatini con la salsa al cioccolato.

 

  

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara