mammachebuono

 

 

 

Ricetta di Mariella di Roma

 

Filetto in crosta di pane aromatizzato al rosmarino e salsa ai funghi porcini

1 Kg Filetto di vitella o vitellone

1 kg di pasta di pane o pizza aromatizzata al rosmarino in polvere

500 gr di funghi porcini freschi o una bustina da 300 gr di funghi secchi

1 dado

1 scamorza o provola affumicata

prezzemolo,  erba cipollina,1 carota

burro e olio quanto basta

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

1 tuorlo d’uovo

1 spicchio d’aglio prezzemolo

crema di latte o panna (1 scatoletta)

 

Rosolare il filetto di carne con olio,erba cipollina la carota grattugiata il dado sbriciolato quando il filetto risulta colorito aggiungere il vino bianco e lasciare che questo evapori cocendo la carne a fuoco basso per circa 20/30 minuti dopo di ché lasciare che il filetto raffreddi su un piatto di portata,filtrare il sughetto delle verdurine e frullarlo con il mixer o frullatore finche non risulti una cremina densa e corposa se vi risulta liquida aggiungere un pizzico di farina!

Stendere la pasta di pane  in una teglia da forno rettangolare,adagiare sulla pasta di pane le fettine di provola affumicata il filetto di carne e la sua salsina!Realizzare un salsicciotto di pane e carne tipo Hot Dog,spennellare sulla pasta di pane il tuorlo d’uovo e cuocete in forno il tutto per circa 20 minuti finche la pasta di pane risulti cotta e colorita a circa 180 gr.

A parte cuocete i funghi nell’olio aglio e prezzemolo a dadini quando questi risulteranno cotti lasciateli raffreddare e unite la crema di latte e frullate la salsina con il mixer!  

Far raffreddare il filetto farcito che andrete a tagliare a fette avendo cura di mettere su ciascuna fetta di carne la salsina dei funghi che avrete realizzato. Mettete le fette di carne su un bel piatto di portata guarnito di lamelle di funghi porcini e a piacere scaglie di tartufo.

 

      

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

web designer Nori Barbara