mammachebuono

 

 

 

Ricetta di Edvige di Trieste 

 

Timballini alla mia maniera

Ingredienti

patate- merluzzo - funghi porcini (freschi o secchi) - - zucchette - aglio - prezzemolo - mozzarella - peperoncino in polvere 

contenitori di alluminio (Cuki o altro) quelli tondi da monoporzione 

( Non indico le quantità perchè non le ho mai esattamente pesate però vi posso assicurare che per 3-4 contenitori sono sufficienti 10 gr di funghi se secchi  o 1 porcino fresco ed un pezzo di ciascun altro ingrediente incluso 1 merluzzo)

 

Preparazione 

Lessare le patate ma fare attenzione che non si disfino, devono ancora essere sode per poterle tagliare a cubetti.

I fungi porcini ovviamente puliti ed affettati a piccoli pezzi se freschi. I secchi invece li dovete prima ammollare e puoi cuocerli prima di poterli usare.

Merluzzo fresco spinato e tagliato a pezzi (non cotto).

Le zucchette devo essere tagliate sottile e quindi meglio usare il pelapatate (a meno che non avete qualche attrezzo al caso).

Mozzarella scolata della sua acqua e tagliata anche a pezzetti. 

Mettere sul fondo del contenitore un velo d'olio, uno strato di patate salate leggermente e magari con un pizzico di peperoncino. Poi i pezzetti di  merluzzo, prezzemolo e aglio finemente sminuzzati poi la mozzarella con sopra la fettina di zucchetta e finite con le patate ed un velo d'olio. 

I contenitori così riempiti li mettete in una padella larga non tanto bassa coperta di acqua: praticamente li cuocete a bagnomaria coprendo la padella per circa una 20 di minuti a fuoco dolce, deve sobbollire non bollire. 

Poi cotti li vuotate facendo attenzione che i vari strati non si mescolino e se trovate i contenitori tondi a fisarmonica li potete allargare per far uscire meglio il timballino.

 

Condimenti

- abbondante parmigiano oppure sciogliete del formaggio a vostro piacere con un po di panna e curry o altra spezia di gradimento

oppure

- pomodorini fatti saltare in padella assieme a prezzemolo ecc. e versati attorno ai timballini quando già inpiattati

oppure
- createvi una salsina a piacere o potete acquistare anche quelle pronte

Può essere mangiato caldo, tiepido o anche freddo come antipasto.


 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

web designer Nori Barbara