mammachebuono

 

 

 

 

 

Idea di Mary di Bologna

 

Idee da regalare

 

CROCCANTE ALLE MANDORLE

500 gr di mandorle , nocciole o noccioline sbucciate
500 gr di zucchero semolato
1 limone
olio di semi

 

Avvolto in carta stagnola o cellophan, si conserva bene per diverse settimane.

Fate tostare, adagiate su una placca da forno, le mandorle o le nocciole o noccioline per pochi minuti. Spezzettate poi grossolanamente solo le mandorle e tenetele da parte.
In una casseruola antiaderente fate sciogliere lo zucchero in due o 3 cucchiai di acqua. Il fuoco deve essere forte e dovete fare in modo che non prenda assolutamente il colore bruno.
Quando vedete che lo zucchero si è ben sciolto, abbassate la fiamma, versateci la frutta secca prescelta, date una bella mescolata in modo che si mescoli bene allo zucchero e, quando vedete che lo zucchero assume un colore ambrato chiaro, versate il croccante su un tavolo di marmo leggermente unto di olio. Con l'aiuto di mezzo limone leggermente unto con dell' olio, stendetelo ad una altezza di circa 1 cm e lasciatelo raffreddare. Quando è ancora tiepido, ritagliatelo, con l'aiuto di un grosso coltello, a piccoli rettangoli.
. Solo quando sono ben freddi potete avvolgerli nella carta stagnola e riporli in scatole di latta o in vasi di vetro con coperchio.

 

Tratta dal sito www.mangiarebene.com

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara