mammachebuono

 

 

 

 

 

Idea di Mary di Bologna

 

Calendari dell’Avvento

 

Calendario dell’Avvento dolce

 

300 g. farina

3 uova

300 g. zucchero

200 g. gherigli di noce

1 bustina lievito

160 g. burro

100 g. cioccolato fondente

1 scorza di limone

1 pizzico sale fino

 

per la decorazione: 150 g. marzapane pronto, 20 g. zucchero a velo, 3 gocce coloranti alimentari (giallo-verde-rosso), nastro colorato.

 

Fare ammorbidire il burro in una ciotola a temperatura ambiente. Raccogliere le noci nel robot da cucina e frantumarle. Grattugiare il cioccolato. Sgusciare le uova e separare tuorli e albumi. Mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero, montarli con la frusta elettrica per 5 minuti fino a che diventano gonfi e spumosi. Aggiungere la farina setacciata, poca alla volta, amalgamandola bene. Unire 150 g. burro ammorbidito e la scorza del limone. Mescolare bene fino a rendere omogeneo il composto. Montare gli albumi a neve ferma con il sale fino. Unire al composto di tuorli e farina gli albumi. Lavorare dal basso verso l’alto il composto. Aggiungere infine le noci e il lievito, mescolare per rendere omogeneo l’impasto. Versare poco meno di metà impasto in una seconda ciotola, aggiungere il cioccolato e mescolare.

Accendere il forno a 190° C. Rivestire due teglie con fogli di carta da forno. Versare l’impasto senza cioccolato in una teglia e quello con il cioccolato nell’altra. Infornare per 30 minuti.

Preparare la decorazione: dividere il marzapane in tre parti uguali e incorporare in ognuna una goccia di colorante alimentare, così da ottenere tre panetti di colore diverso. Stenderli sottilmente, tenendoli separati, con un matterello sul piano di lavoro cosparso di zucchero a velo. Ritagliare con lo stampino da biscotti forme natalizie e numeri da 1 a 24.

Comporre il calendario: sfornare le due torte e lasciarle raffreddare completamente. Sformarle sul piano di lavoro e tagliarle a cubetti regolari di 4-5 cm di lato. Tagliarle 24 cubetti.

Decorare ciascun cubetto con il marzapane, alternando un cubetto chiaro a uno scuro. Trasferire i cubetti di torta su un vassoio rettangolare e comporre il calendario dell’avvento. Con del nastro colorato circondare il calendario e annodare con un fiocco su un lato.

 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara