mammachebuono

 

 

Ricetta di Barbara di Lazise (VR)

  

Treccia pasquale

 

Ingredienti per 4 persone

500 gr farina
120 gr di zucchero

3 uova

1 dl + 4 cucchiai di olio di oliva

½ dl di latte

 



Setacciate la farina e mettetela in una grande ciotola, unite lo zucchero e mescolate per due minuti. Versate il dl di olio e lavorate lentamente l’impasto con le mani per amalgamare. Dopo qualche minuto aggiungete il latte necessario per far raggiungere al composto la giusta compattezza e densità. Togliete una piccola quota di pasta e tenetela da parte, dividete la rimanente in tre. Preparate altrettante strisce di pasta lunghe e abbastanza spesse e intrecciatele tra loro. Saldate i due capi di pasta intrecciata premendo le estremità e adagiate su una teglia unta con i 4 cucchiai di olio di oliva. Lavate e asciugate due uova con il guscio e affondatele in due punti a piacere della treccia (magari nelle due estremità, nel punto di unione della treccia). Ritagliate qualche fettuccia di pasta con la quota tenuta da parte e guarnite creando striscioline sottili che sistemeremo incrociate sull’uovo. Sbattere l’altro uovo e spennellate sulla treccia. Fate cuocere in forno caldo 180 ° per 30-40 minuti. Deve risultare di un bel colore dorato e va mangiata fredda volendo si può spolverizzarla con lo zucchero al velo.

 

Assaggiatela salata!

Con qualche modifica questa ricetta può dar luogo a una treccia salata. Tagliate a dadini 50 gr di salame e 50 gr. di prosciutto cotto, quindi aggiungete all’impasto insieme a 1 pizzico di pepe e 100gr di provolone a cubetti. Poi , procedete come descritto sopra.

 

UNA VARIANTE della nostra "mammatta" Anna Lisa:

Se volete potete anche realizzarla con una forma diversa che farà sicuramente molto piacere ai bambini!! L'impasto è quello classico della ciambella pasquale. Il pupazzo abbraccia un uovo di gallina che ovviamente viene cotto e può essere anche mangiato perchè alla fine risulta sodo.

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara