mammachebuono

 

 

 

Ricetta di Mariella di Roma

 

SACCA DI VITELLA FARCITA

 

1 Kg di sacca di vitella (o Piccione di Vitella così viene chiamato in macelleria)

1 kg di spinaci lessati

2 fette di prosciutto cotto di circa 100 gr cad. affettate un po’ grossolane

3 uova

prezzemolo o erba cipollina,1 carota

burro e olio quanto basta

1 bicchiere di vino bianco

sale e pepe

parmigiano o Grana grattugiato

 

 

Far realizzare in macelleria una sacca di vitella (o piccione di vitella ) da circa 1 kg o più a seconda delle persone (da sfamare!). Lessare gli spinaci dopo averli lavati e privati della parte inferiore. Ripassare gli spinaci al tegame con una noce di burro  e una spolverizzata di grana o parmigiano. Realizzare una frittatina con le 3 uova + prezzemolo e parmigiano e tenerla da parte. 

Farcire la sacca adagiando la frittatina dentro la sacca di vitella dopo di che adagiare il prosciutto cotto ed infine gli spinaci al burro a mò di girella e chiudere al sacca avendo cura di cucirla con del filo da cucina o una retina o spago da cucina! 

Soffriggere l’erba cipollina con la carota grattugiata con un filino d’olio in un tegame capiente adagiarci la sacca farcita e far rosolare da entrambi i lati a metà cottura aggiungere il vino e far evaporare ma non del tutto (lasciare molto liquido la salsa che andrete a fine cottura a frullare con il mixer e ad adagiare su ciascuna fetta di carne)! 

Ultimare la cottura della sacca in forno a 180° per circa una mezz’oretta! 

Far raffreddare e tagliare il rollè farcito a fette avendo cura di mettere su ciascuna fetta di carne la salsina che avrete realizzato. Adagiare le fette di carne su una bella insalatina novella o rucola precedentemente condite e con olio e un filino di aceto balsamico! 

Come alternativa la sacca di vitella si può farcire anche con dei carciofi mantecati con aglio e prezzemolo ma senza frittatina e prosciutto cotto! 

Squisita anche quest’ultima…buon appetito!

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

    clicca qui per scaricare la ricetta

 

web designer Nori Barbara