mammachebuono

 

 

 

ricetta di Paola di Piacenza

 

TORTA DI PANNA A CARAMELLA

 

Preparare (il giorno prima) due pan di spagna nella tortiera da 26 cm., uno normale, l'altro con le mandorle.

La mattina del giorno della festa preparare una crema chantilly (zabaione cotto con l'aggiunta della panna montata), poi tagliare entrambe le torte sul mezzo, spalmare sui due fondi la crema chantilly ed ho ricomposto le torte alternate (nel senso: sul fondo di pan di spagna ho messo la cupola alle mandorle e sul fondo alle mandorle ho messo la cupola di pan di spagna) così nella torta finale si sono mischiati i due sapori.

Mettere una delle due torte ricomposte sul mezzo di un vassoio rettangolare, poi tagliare l'altra torta in 4/4 (cioè prima in due, poi ancora in due) per ottenere così 4 spicchi.

Mettererne uno per parte sui lati della torta centrale, in modo da dare la forma della caramella (gli altri due spicchi avanzati li potete mangiare il giorno dopo!!!).

Poi ricoprire il tutto con la panna montata, decorare con i lamponi freschi, posare nel centro l'ostia decorata (che a contatto con la panna montata si ammorbidisce), mettere alcune scritte di auguri scrivendo con la penna al cioccolato e poi mescolare un pò di panna montata con dello zucchero a velo rosa (aromatizzato ai frutti di bosco) formando la panna rosa e con la sacca poche terminare la decorazione a ciuffetti.

 

 

 

 

 

torna a l'home page

 

 

 

 

 

   

clicca qui per scaricare la ricetta

 

 

web designer Nori Barbara