mammachebuono

 

 

RICETTE REGIONALI

SICILIA

 

 

Primi

Secondo

Piatti unici

Dolci

 

 

Ricetta di Laura di Ragusa

CAPONATA ALLA SICILIANA

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di melanzane
300 g di patate
200 g di peperoni
30 g di uva sultanina
un sedano bianco intero
una cipolla
200 g di pomodori maturi
un mazzo di basilico
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di capperi
50 g di olive verdi snocciolate
mezzo bicchiere di aceto
un cucchiaio di zucchero
olio extra vergine d’oliva
sale, pepe

 

Preparazione

Lavate le melanzane, eliminate i piccioli, tagliatele e riducetele a dadi. In uno scolapasta, cospargetele di sale e lasciate scolare per 2 ore. Mettete l’uva sultanina ad ammorbidire in acqua tiepida per 15 minuti. Sgocciolate bene le melanzane e asciugatele. Scaldate abbondante olio nella padella e adagiatevi le melanzane, friggendo per 10-15 minuti e rivoltandole spesso. Pulite il sedano, staccate le costole, spezzettatele ed eliminate i filamenti; riducetele ad asticciole e friggetele nello stesso olio delle melanzane; quando anche queste saranno ben cotte, unitele alle melanzane. Nell’olio rimasto fate rosolare la cipolla sbucciata e tagliata ad anelli e i peperoni: fate colorire e unite i pomodori che avrete spellato e a schiacciato. Mescolate bene, unite il basilico tritato e le patate cuocendo per 10 minuti. Aggiungete una cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere scarso di aceto; poi i capperi, i pinoli, l’uva sultanina e le olive tagliate a metà. Mescolate con cura, salate e pepate. Cuocere per qualche istante, poi unite all’intingolo le melanzane e il sedano fritti e lasciate cuocere il tutto per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto a fuoco molto basso. Servite la caponata completamente fredda.

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Ricetta di Mariella di Roma

 

Caponata alla siciliana

3 melanzane medie

4 gambi di sedano circa 100 gr

 1-2 cipolle medie

200 gr di olive verdi snocciolate

100 capperi di Pantelleria sotto sale

150 gr di concentrata di pomodoro

zucchero

1 bicchiere di aceto 3 gr di cacao amaro

olio

 

Tagliate le melanzane a tocchetti senza privarle della buccia,spolverizzare con il sale e farle spurgare per circa 10 minuti per eliminare l’amaro. Scolatele e asciugatele bene con carta assorbente e friggetele in olio ben caldo avendo cura di non farle seccare troppo! 

Tagliate il sedano a dadolini e rosolatelo nell’olio caldo rimasto e una volta cotto mettetelo da parte,a parte snocciolate le olive e mettetele in un tegame insieme ai capperi e un pochino di acqua calda per privarle del sale in eccesso! 

Soffriggete la cipolla con l’olio aggiungere il concentrato di pomodoro,lo zucchero l’aceto e ½ lt di acqua e fate cuocere la salsa finche non diventa densa per circa 20 minuti infine aggiungere le melanzane soffritte,i capperi il sedano e il cacao per ultimo e mescolare ben benino!Disporre su un bel piatto di portata e a piacere spolverizzare con del basilico fresco o nocciole e mandorle a piacere!

Nota importante va mangiata fredda e quindi bisogna farla raffreddare in frigo per circa 1-2 ore!

 

Nota bene:

Questa ricetta è stata data da mia nonna (palermitana come mio padre) a mia mamma che per amore di mio papà la cucina spesso in onore della buona cucina siciliana!

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Ricetta di Laura di Ragusa

Parmigiana alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

1,5 kg di melanzane
200 g di passata di pomodoro
300 g di caciocavallo
1/2 cipolla
3 ciuffi di basilico
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
1 dl di olio extravergine di oliva
sale fino e grosso

Preparazione:

Lavate le melanzane, tagliatele a fette quindi mettetele in acqua salata per 30 minuti. Tagliate a fette il formaggio e spezzettate a mano 2 ciuffi di basilico. Affettate la cipolla, fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio, unite la passata di pomodoro, il ciuffo intero di basilico, fate insaporire e mettete a cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. Sciacquate e asciugate le melanzane. Scaldate l’olio extravergine rimasto e friggetevi le melanzane finché saranno tenere e colorite da entrambi i lati. Scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Sbattete le uova con i pizzico di sale e aggiungetele alla salsa di pomodoro. Ricoprite il fondo di una teglia con uno strato di melanzane, condite con parmigiano, 5-6 cucchiai di salsa, basilico, e qualche strisciolina di formaggio. Sistemate di nuovo uno strato di melanzane e continuate la sequenza fino a esaurimento di tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con formaggio, salsa e parmigiano. Fate cuocere in forno a temperatura media per 45 minuti, quindi levate, lasciate che le melanzane alla parmigiana intiepidiscano e infine servitele.

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Ricetta di Mariella di Roma

 

Panelle palermitane

300 gr di farina di ceci

acqua

sale e pepe

prezzemolo

olio per frittura

 

Versare la farina di ceci in una pentola,aggiungere l’acqua quanto basta perché l’impasto diventi sodo,il sale,pepe e a piacere il prezzemolo tritato!

Appena l’impasto risulta sodo toglierlo dal fuoco e adagiare la farinata di ceci su un piatto o un piano d’appoggio in marmo avendo cura di fare uno strato sottile,farne quindi dei quadrati che andrete a friggere nell’olio caldo!

Il risultato così ottenuto saranno delle frittelle di farina di ceci che potete mangiare con l’aggiunta di succo di limone oppure con le quali potrete farcire il classico panino siciliano con il sesamo

GNAM GNAM e buon appetito

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Ricetta di Mariella di Roma

 

Cazzilli (crocchette di patate siciliane)

 

1 kg di patate lessate

3 uova

1 cucchiaino di noce moscata grattugiata (a piacere)

prezzemolo tritato

olio extra vergine d’oliva per friggere

farina

sale e pepe q.b

 

Lessare le patate a cottura ultimata fatele freddare spellatele e passatele allo schiaccia patate!Una volta ottenuto il purè di patate farcitelo con le uova, sale, pepe e noce moscata e aggiungete il prezzemolo che avrete precedentemente triturato fine fine!  

Ricavate dal composto delle crocchette di forma a goccia che andrete a passare nella farina e andrete a friggere nell’olio ben caldo!

Una volta fritte adagiatele su carta assorbente e servite ben calde ! 

 

Variante:a piacere potete farcire le crocchette di patate con pezzetti di scamorza affumicata o mozzarella altrimenti con tonno e parmigiano …garantite sono una squisitezza

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Ricetta di Maria di Catania

IL PASTICCIO DI SPINACI O BROCCOLI ("scacciata") tipica Natalizia

Preparare mezzo chilo di pasta, simile a quella delle focacce.

Gli ingredienti sono:

la farina di

grano duro,

lievito di birra (mezzo cucchiaio per ogni 250 grammi di

farina),

acqua,

sale e olio d'oliva.

 

Versare la farina in un ripiano creando una fontana, versarvi nel centro il lievito con un p d'acqua tiepida ed un pizzico di sale. Impastare il tutto in modo da ottenere un impasto amalgamato e morbido; durante la lavorazione, se occorre, si può aggiungere dell'altra acqua. Mentre si impasta, occorre bucherellare la pasta con le dita in modo da aggiungere l'olio e poi lavorare l'impasto fino al completo assorbimento dell'olio stesso. Poi si stira la pasta fino a formare due sfoglie rotonde dello spessore di un centimetro, una sfoglia pi grande per versarvi il ripieno ed una pùi piccola per ricoprire il tutto. 

Il ripieno può essere a base di spinaci o di broccoli.

Per il primo (spinaci ) caso occorrono:

800 grammi di

spinaci freschi,

capperi,

pan grattato,

noci,

uva passa,

olio e

sale.

 

Gli spinaci vanno lavati abbondantemente e passati in tegame senza nessun condimento in modo da fargli perdere il loro gusto amaro, poi vanno aggiunti: i capperi, il pan grattato, le noci e l'uva passa già precedentemente rosolati in olio e condire il tutto con olio e sale. Il ripieno così ottenuto va riposto nella sfoglia più grande precedentemente preparata ed il tutto va coperto con la seconda sfoglia. Occorre far aderire bene le due sfoglie e arrotolare il bordino. La superficie della pasta va unta con olio ed il pasticcio può esser infornato in un forno ben caldo (da pane). Il piatto  pronto quando avrà raggiunto un colore dorato. 

Se si utilizzano i broccoli per il ripieno, occorre, lavare abbondantemente la verdura, lessarla e condirla con sale, aglio tritato e olive nere snocciolate e procedere come gi indicato nel primo caso.  

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

clicca qui o sull'immagine sotto per tornare alla pagina del Natale

clicca per tornare alla pagina del Natale

 

 

 

Primi

Primo

Ricetta di Laura di Ragusa

Pasta con le fave fresche 

 

Ingredienti:

- Pasta tipo ditalini gr.300,
- Fave fresche gia' sbucciate gr. 900,
- Finocchietto selvatico
- Cipolle gr. 300,
- Olio d'oliva n. 2 cucchiai,
- Dado alle verdure 1/4,
- Vino bianco n. 1 cucchiaio abbondante.

 

 

Procedimento:

Tagliare le cipolle a fette e sistemarle in una casseruola, coprire con un litro e mezzo di acqua; salare e aggiungere il dado. Cuocere a fuoco lento fino a quando l'acqua si sarà assorbita e le cipolle ridotte a crema ed infine aggiungere il vino e l'olio. Versare nella casseruola le fave verdi ed i finocchietti tagliati finemente e farli soffriggere nel composto di cipolla, aggiungere l'acqua fino a coprire le fave e cuocere aggiungendo a poco a poco altra acqua fino a quando le fave sono cotte. A questo punto portate ad ebollizione 2 litri di acqua ed aggiungerla al composto di fave e cipolle, versare la pasta che cuocendo dovra' assorbire tutta l'acqua. Spolverare con pepe macinato ed eventualmente aggiungere un poco d'olio.

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Primo

Ricetta di Linda di Torino 


 

Pasta con le sarde alla siciliana

 

 Ingredienti (per 6 persone):

500g di bucatini o spaghetti,

500gr di sarde fresche pulite,

Olio d’oliva, q.b.,

350 gr  di finocchio selvatico (si trova al mercato),

3 spicchi di aglio schiacciati,

½ cipollina tritata,

80 gr di filetti di acciuga,

40 gr di uvetta,

40 gr di pinoli,

una bustina di zafferano,

qualche foglia di prezzemolo,

4 cucchiai di pangrattato.

 

 

Preparazione:

Sfilettare le sarde, eliminando squame, lische, testa e lavarle e asciugare bene. Lavare i rametti di finocchio selvatico e sbollentarli in abbondante acqua bollente salata, che verrà poi utilizzata per la cottura della pasta.

 

 

Mettere in una padella antiaderente capiente due cucchiai di olio d’oliva, 2 spicchi di aglio schiacciati. Far imbiondire l’aglio e aggiungere le sarde pulite, condire con sale e pepe e mezza bustina di zafferano sciolta in 2 cucchiai di acqua. Cuocere per qualche minuto, spezzettando pian pianino le sarde (Foto 1). Togliere l’aglio e mettere il composto delle sarde in un piatto a parte.

 

 

 

 

 

Nello stesso tegame, rosolare, con un paio di cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e la cipolla tritata, aggiungervi il finocchio sbollentato e ben tritato, l’uvetta, i pinoli, i filetti di acciuga e un po’ di prezzemolo tritato. Cuocere il tutto per un paio di minuti finché le acciughe non si siano sciolte (Foto 2)

 

 

 

 

 

A questo punto aggiungere il composto delle sarde e un mestolo di acqua di cottura usata per il finocchietto. Cuocere a fuoco moderato e mescolare il tutto fino a quando le sarde non si siano completamente disfatte e amalgamate con il finocchietto. Aggiustare con sale e pepe, olio e l’acqua di cottura. La salsa non deve risultare troppo asciutta (Foto 3)

 

 

 

In una padellina a parte, soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, aggiungere il prezzemolo tritato e il pangrattato e tostare bene il tutto.

 

 

 

Nel frattempo cuocere nell’acqua di cottura del finocchietto, aggiungendo nella pentola l’acqua mancante e la mezze bustina di zafferano, la pasta e sgocciolarla molto al dente. Versare la pasta nella padella con le sarde e mescolarla bene fino a quando non risulti al dente. Aggiungere eventualmente altra acqua di cottura se dovesse risultare troppo asciutta (Foto 4).

 

 

 

 

Servire la pasta ben calda nel piatto e aggiungere come tocco finale il pangrattato tostato.

Buon appetito.

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

Primo

Ricetta di Mariella di Roma

Anelletti alla siciliana

 

1 kg di pasta tipo anelletti di grano duro

2 melanzane viola tonde

300 gr di carne macinata mista

½ bicchiere di vino bianco o rosso a piacere

50 gr di pinoli

100 gr di uva passerina

200 gr di piselli

1 lt di salsa di pomodoro

1 cipolla media

1 uovo

farina

100 gr di cacio cavallo (provolone siciliano)

pangrattato

(e facoltativo mettere anche delle uova sode sbriciolate)

 

Soffriggere la cipolla nell’olio caldo quando risulta dorata aggiungere il trito di carne,sale e pepe e spruzzare con il vino che andrete a far evaporare infine aggiungere i piselli precedentemente sbollentati nell’acqua calda salata, i pinoli,l’uva passerina e la passata di pomodoro!Fate cuocere finche non diventa un ragù denso e corposo. Lessare la pasta al dente. Tagliate le melanzane tonde ogni fetta uno spessore di 1-2 cm passatele nell’uovo sbattuto e poi nella farina e friggetele nell’olio caldo! lasciatele scolare dell’olio in eccesso su fogli di carta da cucina! Foderare una teglia alta e capiente dalle fette di melanzane fritte. Scolare la pasta al dente e mescolarla con il ragù di carne + i dadolini di cacio cavallo e adagiarla sulle fette di melanzane  fritte nella teglia,alternare uno strato di pasta a uno strato melanzane per un max di 2 strati infine terminare con uno strato di pasta caciocavallo e pangrattato! Ripassare al forno per circa 10/15 minuti fino a che non venga una crosticina dorata di pangrattato e buon appetito!

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Primo

Ricetta di Mariella di Roma

Arancine di riso

 

20/30 gr di burro

pangrattato

2 uova

150 gr di pisellini fini

500 gr di riso (250 gr di violone nano e 250 gr di arboreo o tipo ROMA)

sale e pepe q.b

1 cipolla

100 gr di salsa di pomodoro

50 gr di parmigiano

50 cl di brodo di carne

olio di semi per friggere

1 bustina di zafferano

200 gr di carne macinata mista (maiale e manzo non macinato di pollo)

farina

100 gr di cacio cavallo o provolone dolce

 

Procedimento:

Soffriggete la cipolla triturata sottile  nell’olio di oliva,quando risulterà ben dorata aggiungete la carne macinata,i pisellini,la salsa di pomodoro aggiungere il sale,pepe! A parte cuocere il riso al dente con il brodo di carne avendo cura di aggiungere lo zafferano, il parmiggiano ed il burro quasi a fine cottura! Quando il riso è cotto lasciarlo raffreddare ben benino su un piano di marmo o semplicemente su un piatto largo e capiente per diverse ore al fine di poterlo lavorare bene idem il ragù di carne che deve risultare ben freddo! Quando il riso risulterà freddo  prendere su un palmo della mano una quantità sufficiente di riso che andrete a farcire con una cucchiata abbondante di ragù di carne  e un pezzettino di provola dolce tipo cacio cavallo e dove andrete a sovrapporre un’altra manciata di riso allo zafferano!Dare alla arancina di riso una forma piramidale o tondeggiante come una palla da tennis,passare l’arancina prima nella farina poi nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato!Soffriggere le arancine nell’olio caldo quando risulteranno dorati adagiarli su un foglio di carta per togliere l’eccesso di olio e gustare ben caldi!

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

clicca qui o sull'immagine sotto per tornare alla pagina di Santa Lucia

 

 

 

 

Primo

Ricetta di Maria di Catania

Pennette spada e melenzane

per 4 persone

400g pennette, 300 g pelati, 1 melanzana ,1 fetta di pesce spada, 1/2

bicchiere di vino bianco ,1/2 cipolla, 2 spicchi d'aglio ,4 foglie di

menta, olio ,sale, peperoncino

 

Tagliate la melanzana a cubetti, mettetela sotto sale per 15 minuti, sciacquatela, friggetela in abbondante olio e scolatela. Tagliare il pesce spada a cubetti e soffriggerlo con l'aglio, cuocete per 5 minuti e unite il vino, fate evaporare.

Soffriggete la cipolla tritata con l'olio e unite i pelati schiacciati. Salate e cuocete per 10 minuti a fuoco moderato, quindi unite il pesce spada e le malanzane. Regolate di sale, unite il peperoncino, le foglie di menta. Cuocete la pasta e conditela col sugo.

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

Secondi

Secondo

Ricetta di Laura di Ragusa

POLPETTE DI RISO

 

 

Ingredienti:

- Riso 1/2 Kg                                         
- 3 Uova 
- Cacio Cavallo grattugiato gr. 200
- Prezzemolo
- Sale e Pepe                                                                 
- Pane grattugiato

 

 

Procedimento:

Cuocere il riso in acqua bollente. Scolare e lasciare raffreddare. Aggiungere al riso bollito tutti gli ingredienti ed amalgamare il tutto. L'impasto deve risultare morbido per cui eventualmente aggiungere un altro uovo se invece e' troppo molle aggiungere del pan grattato. Formare delle polpette e friggerle in olio bollente

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Dolce

Ricetta di Laura di Ragusa

 

“CICIRIEDDI”

  

cicirieddi

 

Ingredienti:

- Miele gr.800
- 6 uova
- Farina di grano duro

 

 

Procedimento:

Fare un impasto morbido con le uova e la farina, formare dei lunghi cordoni e tagliarli a pezzetti dalla grandezza di circa un centimetro. Fare cuocere il miele e aggiungere a poco a poco le palline di pasta, mettere subito il coperchio e far cuocere a fuoco moderato. Toglierli dal fuoco, quando sono di colorito aureo. Porre in una spianatoia, dopo averla accuratamente bagnata, tagliare a pezzi e porre in frigo.


 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

 

 

 

 

Dolce

Ricetta di Maria di Catania

 

"MUSTAZZOLI"  (dolce tipico siciliano delle feste di Natale)

Tempo di Preparazione e Cottura: 60 minuti circa

Ingredienti e Dosi per 6  persone:

100 grammi di mandorle, 1 kg. di

farina, 400 grammi di zucchero, 10 grammi di cannella, 1 chiodo di

garofano, 1 cucchiaio di lievito. Burro e farina per la teglia.

Preparazione:

Versate la farina su una base, disponetela a fontana e al centro ponetevi le mandorle tostate con la buccia e tritate finemente. Unite la cannella, il chiodo di garofano tritato e lo zucchero sciolto in un bicchiere d'acqua insieme al lievito. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico, aiutandovi con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua. Formate con la pasta dei biscotti di quattro centimetri di lunghezza e larghi due. Imburrate ed infarinate una teglia, disponete i biscotti e passateli in forno caldo per 10/15 minuti.

 

 

 

home

indietro

torna su

scarica la ricetta

clicca qui o sull'immagine sotto per tornare alla pagina del Natale

clicca per tornare alla pagina del Natale

 

 

 

 

 

 

 

web designer Nori Barbara